Iperparatiroidismo e gravidanza

GENTILI DOTTORI, SONO UNA RAGAZZA DI 28 ANNI E DA QUANDO NE AVEVO 14 HO UNA TIROIDITE AUTOIMMUNE DI HASHIMOTO IN TP CON EUTIROX. DA TRE ANNI SONO MAMMA E DA UN ANNO E MEZZO HO DEI NODULI ALLA TIROIDE (BIOPSIA TUTTO OK). DURANTE L'ECOGRAFIA DI TRE MESI FA E' STATO TROVATO UN NODULO DI 3 MM A SX, MA IL DOTT. ECOGRAFISTA HA DETTO CHE NON CAPISCE SE APPARTIENE ALLA TIROIDE O SI TRATTA DI PARATIROIDE. L' ENDOCRINOLOGO MI HA FATTO ESEGUIRE CALCEMIA (9.2) E PTH (79). VISTI I RISULTATI MI HA CONSIGLIATO UNA TP CON OSTRAM D3 (PERCHE' VISTO CHE IL CALCIO E' NEI LIMITI?) E DI RICONTROLLARE GLI ESAMI TRA UN MESE. POICHE' SONO MOLTO FURBA QUESTA DOMANDA MI E' VENUTA IN MENTE DOPO; INOLTRE E' IN VACANZA E NON RIESCO PIU' A CONTATTARLO. IL MIO PROBLEMA E' CHE FORSE SONO INCINTA (SONO IN RITARDO DI DUE GIORNI E DOMANI FARO' IL TEST). IO SPERO CHE IL RISULTATO SIA POSITIVO MA HO IL TERRORE CHE QUESTO PROBLEMA ALLA PARATIROIDE, ANCORA NON CHIARO, POSSA SIA IMPEDIRMI DI PORTARE AVANTI UN'EVENTUALE GRAVIDANZA CHE PROVOCARE DANNI AL BAMBINO.
VI RINGRAZIO MOLTISSIMO.
[#1]
Dr. Rodolfo Rivera Nefrologo, Cardiologo, Medico internista 62 2
Gentile utente: Il farmaco da Lei riferito, ha un alto contenuto di vitamina D e pertanto non è indicato durante la gravidanza o l'allattamento perché supera la dose giornaliera di vitamina D. Il sovradosaggio deve essere evitato per l’eventualità di effetti teratogeni. Inoltre va ricordato che la vitamina D e i suoi metaboliti vengono secreti nel latte materno.
A Sua disposizione.

Dr. Rodolfo RIVERA

Dott. Rodolfo F. RIVERA