Ora sono alla 6°settimana di gravidanza e, come previsto, il mio valore di tsh è di 0,070 ft3 e

buon giorno
io sono ipotiroidea da molti anni, prendevo l'eutirox 75 e 2 volte a settimane da 100

Prima di concepire un figlio, mi sono rivolta alla mia endocrinologa
la quale in previsione di cio, mi ha fatto assumere un dosaggio superiore portando l'eutirox 100 a 4 volte a settimana e 3 volte da 75
(a gg alterni),questo per mantenere il livello della tiroide alto in quanto in gravidanza sarebbe sceso.
Ora sono alla 6°settimana di gravidanza e, come previsto, il mio valore di TSH è di 0,070 FT3 e FT4 sono nella norma, essendo il
valore troppo basso e non potendo contattare l'endocrinologa, mi sono rivolta alla mia ginecologa che contro la mia previsione
mi ha fatto diminuire il dosaggio, mi ha prescirtto solo la 75 per tutti i giorni.

Avendo questi 2 pareri discordanti, mi trovo confusa e spaventata, non vorrei che il valore troppo basso abbia causato dei danni.

spero in una Vostra risposta.

saluti
Stefania
[#1]
Endocrinologo, Diabetologo attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le utente

durante la gravidanza è importante mantenere i valori di FT3 ed FT4 nel range della norma. Non è importante normalizzare il TSH .
E' opportuno quindi un controllo periodico stretto della funzione tiroidea in particolare nel I trimestre di gravidanza, perchè il fabbisogno di ormone tiroideo aumenta progressivamente e necessita un eventuale adeguamento della terapia