Anticorpi tiroide e gravidanza

Buongiorno!
vorrei sottoporvi il mio problema: ho 35 anni e da due sto cercando una gravidanza. dal 1998 mi hanno diagnosticato probabile tiroidite di hashimoto, più che altro perchè avevo ab tg e ab tpo altissimi, ma i valori di ft3 e ft4 e tsh erano normali, perciò mi hanno fatto fare esami per anni, senza prendere niente.
Dopo un primo episodio abortivo (10.2006) a 6 settimane (dubbio perchè diagnosticato in ritardo), ho rifatto i controlli e mi hanno detto di prendere eutirox, in modo da tenere il tsh fra 0,5 e 2.5 (i valori erano cmq nella norma), ma un po' più alti di 2,5.
Rimasta incinta a novembre 2007, mi aumentano il dosaggio a 65 mg, ma alla 9^ settimana si scopre che non c'è battito.
faccio il raschiamento, il medico mi dice di prendere 75 mg. e rifare i controllia due mesi: controlli che ho appena fatto e che mi danno questi ridultati:
ft3 3,2
ft4 nomrale
tsh 0,39 (!!!!)
ab tg >3000 (valori normali 0 - 40)
ab tpo 785 (valori normali 0 - 35)

Nonostatne eutirox gli anticorpi sono altissimi e anche il tsh non è nei valori che mi hanno consigliato di 0,5-2,5.
Il mio interesse è quello di riuscire a portare a termine una gravidanza, ma nessuno sa dirmi se c'entrano gli anticorpi, o cosa posso fare per raggiungere il mio obiettivo... su internet si leggono tante cose diverse, io non so più che fare, ogni mese sono sempre più ansiosa e disperata: mi viene voglia di fare gli esami tutte le settimane...
scusate, sono stata troppo lunga... potete darmi un consiglio?
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
cerco brevemente di chiarirle le idee

1) l'ormone tiroideo non serve ad abbassare gli anticorpi. Questi saranno sempre alti e non ha nessun senso continuare a dosarli
2)Visto che c'è una storia di abortività è corretto continuare la terapia con ormone tiroideo a dosaggi sostitutivi tenendo quindi il TSH tra 0,5 e 2,5 e facendo in modo che in corso di gravidanza non superi mai i valori di 2,5 (di solito in gravidanza il doasaggio va aumentato per una serie di motivi, il principale dei quali è l'aumento di peso)
3) La correlazione poliabortività e malattie della tiroide è documentata nelle situazioni di malfunzionamento ghiandolare (ipo ed ipertiroidismo.)La sua ghiandola ivece era ed è ben compensata; deve solo ridurre visti gli attuali valori di TSH (solo lievemente più bassi del dovuto) il dosaggio di eutirox che sta assumendo e riportarlo a 62 ug/die (prendendo a giorni alterni 75 e 50 ugr/die)
Saluti e in bocca al lupo

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua risposta e per la sua disponibilità.
L'endocrinologo che mi segue mi dice che gli esami vanno benissimo così e che devo mantenere i 75mg....
Non so davvero che fare... da un po' di tempo ho iniziato a prendere l'eutirox mezz'ora prima di colazione (prima facevo insieme, ma ho letto su internet che era errato).
ed un'altra cosa che ho scoperto è che non dovrei prendere eutirox prima di fare gli esami di controllo (cosa che invece faccio). quindi se non l'avessi preso quella mattina il tsh sarebbe stato più alto?
ma soprattutto, il tsh troppo basso mi può pregiudicare qualcosa nella mia ricerca?
La ringrazio ancora, e mi perdoni, ma sono molto stanca di esami, controlli, ecc. e molto confusa...
[#3]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
per quanto riguarda il dosaggio vale quanto precedentemente riportato
l'eutirox va assunto almeno mezz'ora prima di colazione e non va assunto il giorno delle analisi
lei non ha un TSH troppo basso e quindi non deve preoccuparsi di nulla ma solo di ridurre lievemente il dosaggio in quanto non c'è nessuna necessita di tenerei lTSH < 1
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo.