Gravidanza dopo mola vescicolare completa

Gentili Dottori,
il 10 agosto del 2007, a 8 settimane di gravidanza, sono stata sottoposta ad isterosuzione per sospetta mola vescicolare completa, poi confermata dall'esame istologico. Ho poi monitorato le beta hcg che, nei primi giorni di ottobre si sono azzerate.Non ho dovuto intraprendere alcuna cura e ho iniziato ad assumere un contraccettivo orale. Continuo a monitorare il valore delle beta hcg ogni mese e, fortunatamente, si sono sempre mantenute nei valori normali. Vorrei ora un vostro parere su quando posso interrompere il contraccettivo e iniziare a cercare una nuova gravidanza. Ringrazio anticipatamente. Cordialmente
Laura
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Gentile Laura, il periodo di osservazione raccomandato dopo un mola completa è di circa 1 anno dall'azzeramento delle betahcg, quindi cerchi la nuova gravidanza da Ottobre 2008. Cordiali Saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Carnelli, La ringrazio per avermi risposto e di averlo fatto in brevissimo tempo. Non le nascondo una certa amarezza nel leggere la sua risposta...la patologia è di per sè non facile da accettare nè tantomeno da superare. Ho affrontato la situazione con grinta e senza disperare, ma ora devo dire che l'attesa si fa davvero dura.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Mi spiace che viva l'attesa male, ma il tipo di malattia richiede questo approccio. E' una malattia della gravidanza ..e a questa si deve puntare dopo aver superato qusta attesa, in bocca al lupo!
Cordiali saluti