Micosi in gravidanza

salve, sono Alessia e ho 30 anni. Sono alla 13 settimana di gravidanza, ho una micosi sulla spalla e sulla schiena. Volevo sapere se puo essere dannosa per il mio bambino e quindi è preferibile curarla o se è piu siciro attendere la fine della gravidanza. Se si puo curare cosa posso utilizzare? Nelle precedenti occasioni (non in gravidanza) usavo pevaryl..
Grazie Alessia
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Alessia, innanzitutto la diagnosi, che deve avvenire tramite visione diretta(quindi visita Dermatologica),poi se di Pytiriasis Versicolor si dovesse trattare,in via non vincolante visto che ci stiamo confrontando in sede telematica, vedrà che le verranno prescritti, di conseguenza, tutti i prodotti necessari alla sua cura che non interferiscano con la gravidanza, che comunque risulta già al di là del terzo mese(periodo critico per malformazioni a carattere iatrogeno e non).
Cari saluti e buona pasqua!

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Utente,

Chi le ha fatto diagnosi di micosi ? Un dermatologo ? e se si, perchè lo stesso non le ha specificato la terapia e l'eventualità sul da farsi ?

queste domande servono a far capire come il nostro servizio sia un utile orientamento ma non un dispositivo surrogante il rapporto medico-paziente : Lei adesso è titolare di 2 preziosissime cose: la sua Salute e quella del suo bimbo: le preservi e le rispetti come si deve e come solo una Mamma quale sarà lei sarà in grado di fare.

carissimi auguri e saluti.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,

dal suo post mi sembra di capire che la diagnosi di micosi le era stata fatta precedentemente la gravidanza.
Fermo restando ciò che hanno ribadito i miei Colleghi e cioè che è necessario che la diagnosi sia riconfermata, al momento per tranquillizarla, ( poichè so quanto si diventa ansiose in gravidanza!!) posso dirle che se di pytiriasis versicolor si tratta questa non può nuocere al suo bambino anche se non trattata e che comunque esistono dei preparati (non il pevaryl) che possono essere utilizzati anche durante la gestazione.

Cordiali saluti e in bocca al lupo!

Dott.ssa Serena Mazzieri