Micosi unghia alluce

Salve...è praticamenti da 3 anni che ho una micosi all'aluce sx:l'unghia si presenta inspessita, giallognola, e da qualche tempo da metà (verso l'alto) è staccata.
ho fatto all'inizio la cura con itroconazolo, ma non è servita a nulla, ho usato la fucsina, nemmeno; trosyd neanche quello ha fatto niente. non so più che fare..ho apura che si stacchi e poi come faccio?...sta arrivando la bella stagione, come faccio senza unghia?
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Problemi di unghie? Non esiste solo il "fungo". Di fronte ad un unghia ispessita e giallognola si pensa sempre ad una micosi (il cosiddetto fungo), mentre invece possono essere veramente tante le patologie cutanee, anche non infettive, che si possono localizzare al distretto ungueale (es: onicodistrofia traumatica, onicopatia psoriasica, etc). Una visita specialistica accurata presso il Suo Dermatologo, permetterà di giungere ad una diagnosi ben precisa e in base a questa, di programmare una terapia mirata al Suo problema.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it

[#2]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
concordo con il Collega, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica per eseguire un esame colturale dell'unghia in modo da escludere con certezza patologie infettive e indagare le possibili altre cause dell' onicopatia.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

quanto scritto dal Collega Del Sorbo, è quantomai veritiero:

quasi costantemente, un problema di ONICOMICOSI (parassitamento fungino della lamina unguale) NON è la causa primaria di una patologia unguale, ma - e ripeto spessissimo - SECONDARIA di un'altra patologia primitiva a carico della matrice unguale (la sede ove nasce l'unghia stessa).

E' compito del Dermatologo quindi inquadrare bene il problema relativo a questa ONICOPATIA, restringendo il quadro a le cause più incidenti, senza per forza di cose ricorrere continuativamente a terapia ANTIMICOTICHE che oltre a non curare definitivamente il problema, non sono una passegiata (relativamente a quelle per os: ovvero per bocca) di salute per i nostri organi interni.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it