Gravidanza e diuretici

Gent.mi Dottori,
volevo esporvi la mia situazione. Sono attualmente alla 7 settimana + 1 giorno di gravidanza. Non ho ancora effettuato la prima ecografia, che la ginecologa mi ha fissato per il giorno 27/03/08 (1° giorno dell’ottava settimana). In attesa della prima ecografia mi è stato detto di non fare nessun esame. Sto però, nel frattempo, evitando salumi, carni crude ecc ecc, sto prendendo l’acido folico e ho effettuato il dosaggio delle beta, che mi ha dato i seguenti esiti: 08/03 valore: 490 – 14/03/08 valore: 5498. (primo giorno ultimo ciclo: 07/02/08). Il fatto però che nessuno ancora mi abbia visto mi mette un po’ in agitazione. Volevo perciò chiedere se vanno bene innanzitutto i miei valori beta, e poi se sono normali due cose che mi capitano: la prima è che, soprattutto verso sera ho sempre dei dolori al basso ventre, verso l’inguine..della specie di contrazioni, o spasmi, che mi passano sdraiandomi per qualche secondo, non troppo dolorose, ma senz’altro avvertibili. Mi capita 3 o 4 volte al giorno. E poi la mia seconda preoccupazione è che mi sono gonfiata tanto a livello addominale. Io sono magra, (52 kg per 1.70) e ho sempre avuto la pancia piatta. Adesso, pur non mangiando piu del solito, arrivo a sera che sembro veramente incinta di 4 mesi. Ma questo è normale??Specifico di non aver problemi di stitichezza. Quello di cui mi sono accorta, e che so che normalmente nelle gravidanze avviene l’esatto contrario, è che faccio poca pipì. A mio parere proprio poca. Anche ieri sera a cena ho bevuto più di un litro d’acqua, eppure stamattina la quantità di urina è stata molto modesta. Il mio gonfiore (specifico che il resto del corpo non è gonfio. Solo la pancia!) può essere determinato da questa causa?Posso prendere qualche drenante o diuretico per risolvere il problema?Molte grazie per l’attenzione
[#1]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
Buonasera, il gonfiore che avverte alla pancia è dovuto alla dilatazione dell'intestino che è fisiologica in gravidanza: il transito nelle feci rallenta, l'intestino si fa un poco pigro e si dilata, per effetto del progesterone.
Non prenda diuretici, beva molto, in particolare acqua oligominerale, cerchi di mangiare pane pasta pizza solo a pranzo , e non sempre!!!!, privilegi carne pesce verdure alla sera.
Cordiali saluti

Dr. MARCO CARNELLI
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Dirigente Medico Ospedale Papa Giovanni XXIII Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Seguirò senz'altro i suoi consigli. Mentre per quanto riguarda i doloretti tipo "contrazioni" a cui non ha accennato, ciò significa che sono normali e che non ho motivi per preoccuparmi?La ringrazio e scusi la mia apprensione! Buona serata e cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Carnelli Ginecologo 92 3
I dolori che riferisce probabilmente sono proprio contrazioni ..crampi..intestinali, sono fisiologici, non sono pericolosi per la gravidanza, ma non per questo deve "tenerseli"!, ne parli con il suo ginecologo, potrebbe prendere ad esempio un antispastico al bisogno, o del magnesio.
Cordiali saluti