La gravità della patologia se non viene presa

Buongiorno, sono una ragazza di 33 anni e alla decima settimana di gravidanza (prima gravidanza) mi è stata riscontrata una mola vescicolare... sono stata quindi sottoposta all'intervento di revisione della cavità uterina ed ora sto aspettando i risultati dell'esame istologico. Le mie Beta, che ora controllo ogni settimana, stanno scendendo molto: erano 231.600 qualche giorno prima dell'intervento, il giorno prima dell'intervento mi hanno rifatto le analisi ma non mi hanno detto il valore delle beta... tre giorni dopo l'operazione erano già scese a 14.960 e dopo una settimana a 3.196, anche se sono ancora alte!
Ancora non so se il mio è stato un'episodio di mola totale o parziale, posso solo dirle che avevo due embrioni ma non si sono sviluppati.
Non avevo mai sentito parlare di mola vescicolare e non avevo quindi capito la gravità della patologia se non viene presa in tempo. Il mio ginecologo dice che c'è stata tempestività nella diagnosi e che quindi devo stare tranquilla, anche se mi riesce molto difficile!
E soprattutto ho paura che in una futura gravidanza possa ripetersi l'episodio... quante possibilità esistono???
Si guarisce bene o c'è il rischio che possa derivare qualcosa di grave???
Ho davvero paura e sono angosciata per il futuro... ognuno dice una versione diversa dall'altra ed io non so più a chi credere!!!
Per una successiva gravidanza mi hanno detto che è meglio aspettare almeno sei mesi dall'episodio di mola... è vero o devo aspettare di più???
Mi scuso per le tante domande, ma avrei bisogno di più chiarezza perchè sono molto confusa!!!
Grazie!!!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto quello che le hanno riferito è giusto,la valutazione va fatta monitorando le betaHCG,che se in calo bisogna solo attendere.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta così tempestiva... non me l'aspettavo!!!
Rimango però con le mie paure, ossia... quante possibilità esistono che in una futura gravidanza possa ripetersi l'episodio???
Si guarisce bene o c'è il rischio che possa derivare qualcosa di grave dopo aver avuto una mola???
Sei mesi sono sufficienti o devo aspettare di più per pensare ad una prossima gravidanza???
Questi dubbi mi devastano psicologicamente... forse sono esagerata e troppo ansiosa ma vorrei sapere di più!!!
Mi scuso e ringrazio ancora tanto per la disponibilità che mi ha concesso!!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La guarigione è completa,non volevo generare drammi.Trattandosi di "mola vescicolare parziale" può tranquillizzarsi.