Insonnia e ansia in gravidanza

Buongiorno!
avrei cortesemente bisogno di un vs consiglio (al confine tra ginecologia e psicologia).
Sono alla 29 settimana di gravidanza e dal punto di vista della gravidanza in sè non ci sono problemi eccetto tanti piccoli fastidiosi fastidi (sangue dal naso, modificazioni dermatologiche varie, dolori costali, pressione bassa ecc) Tutti problemi che pur essendo di piccola entità hanno comunque determinato un po di ansia (anche perchè non appena risolvevo un fastidio ne iniziava un altro ! ... e così via)Poi i primi 4 mesi ho subito anche un notevole stress lavorativo (avevo l'opportunità concreta di diventare responsabile di un settore ma saputo della gravidanza sono stata... tagliata fuori). In sintesi 29 settimane (salvo qualche sprazzo) vissute tutto meno che serenamente!!
In aggiunta, nonostante di giorno cerchi di rilassarmi, la notte - mai successo prima della gravidanza che dormivo di sasso! - soffro di insonnia; mi risveglio più volte, ho un sonno agitato e al mattino sono più agitata che nel resto della giornata.. paradossale..
Non so se questo sia un effetto degli ormoni, ma onestamente per me questa gravidanza - DESIDERATISSIMA!! - è tuttaltro che un periodo tranquillo sereno e felice.
La cosa che accende la mia preoccupazione è che le persone "normali" mi dicono : il bambino assorbe tutto il tuo stress /tensione .. Questo certo non mi aiuta. Mentre chiedendo al mio ginecologo mi ha semplicemente detto di lasciar perdere tutti e quello che mi raccontano, l'effetto dello stress/ansia è il rilascio delle catecolamine con la conseguenza che il feto sarebbe più piccolo per l'età gestazionale, mentre la mia bambina cresce il linea e anche più per il periodo di riferimento.
Chiedo cortesemente anche il vs parere: è vero che il feto risente dell'ansia materna (e con quali effetti? disturbi neurologici dopo la nascita? autismo? ritardo mentale? disturbi del comportamento?) oppure gli effetti sono identificabili come mi dice il gine in ritardi di crescita intrauterina e niente più?
Grazie anticipatamente per la cortese risposta!
[#1]
Dr. Roberto Spano' Ginecologo, Endocrinologo 43
Si affidi al suo ginecologo e non dia retta alle "chiacchiere". Non è dimostrato che l'ansia possa determianre un ritardo di crescita del feto.

dott. Roberto Spanò
Terni