Il che mi disturba, non solo

Buongiorno a tutti,
sono una donna di 39 anni e il 10 dicembre 2007 ho subito un intervento di tiroidectomia totale per un nodulo, rivelatosi poi un adenoma.
Dopo 5 giorni ho iniziato la terapia con Eutirox 75 (sono alta 1,63 per circa 58 kg, fino a due mesi fa).
Alla fine di gennaio ho fatto le prime analisi, con questi risultati:
TSH 2,07 (0,46-4,68)
T3 2,50 (2,76-5,26
T4 1,28 (0,77-2,19)
E, in questa occasione, l’endocrinologo ha aumentato a l’Eutirox a 100 da lunedì a venerdì, ridotto a 75 il sabato e la domenica.
Il 3 marzo, in considerazione della mia fresca gravidanza (sono alla 7° settimana), ho ripetuto le analisi:
TSH 6,51
T3 2,51
T4 1,02
ATG 6,90 (< 100)
ATPO < 1 (0 – 10)

L’endocrinologo, al quale ho fatto vedere le analisi, ha portato a 100 la dose di tutti i giorni e mi ha detto di ripetere le analisi tra un paio di mesi.
- Ciò che volevo chiedere è, se a vostro avviso, l’incremento complessivo a 100 appare sufficiente, considerato che il TSH è triplicato nel giro di un mese, in considerazione anche del fatto che, qualche volta, per dimenticanza, ho preso la dose di 100 anche il fine settimana.
- Mi preme, inoltre, sapere se questo incremento del TSH può creare problemi al bimbo/a e quindi se è preferibile, eventualmente, ripetere le analisi più di frequente.
- Infine, in questo ultimo periodo sono ingrassata di un paio di kg, nonostante stia cercando di limitarmi molto con il cibo. Il che mi disturba, non solo per il fatto estetico, ma soprattutto perché devo affrontare una gravidanza, che già di per sé comporta un certo aumento ponderale.
Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Vittorio Pullano Endocrinologo, Andrologo, Diabetologo 50
ritengo adeguata la dose consigliatale dal suo endocrinologo,tuttavia ,per tranquillità potrebbe ripetere il TSH fra un mese e procedere se necessario ad un ulteriore adeguamento della dose.
Stia tranquilla per il bimbo che porta in grembo perchè vedrà che il valore del TSH si normalizzerà.

vittoriopullano2013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Ringrazio per la risposta.
La paura è legata al fatto che, leggendo qua e là, ho capito che il tsh deve essere praticamente soppresso, il che non è il mio caso, nè all'inizio, nè tanto meno ora che sto intraprendendo questa gravidanza.
Leggo che il tsh elevato può essere causa di aborti e, quel che è peggio, di danni neurologici per il feto, soprattutto se il valore è elevato nella prima settimane di gravidanza, epoca in cui nel feto non esiste alcuna funzionalità tiroidea autonoma. E il mio, credo, sia definibile elevato.
Esiste un range di pericolosità che mi possa tranquillizzare?
Ringrazio in ogni caso per la disponibilità e per le parole di conforto.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Buongiorno,

stamattina ho ritirato le analisi, a circa un mese di distanza dalle precedenti.
Questo l'esito:
TSH 2,47
T3 2,79
T4 0,99
ATG 7,36 (< 100)
ATPO < 1 (0 – 10).
Ricordo che attualmente sono alla 11° settimana di gravidanza e che queste analisi sono il risultato delle indicazioni di un altro medico al quale mi sono rivolta, il quale ha aumentato il dosaggio di EUTIROX, in luogo di 100 (prescrittomi dal primo medico), a 100 per 4 giorni e 125 per i restanti tre della settimana.
Siccome il valore del TSH si è ridotto ho la sensazione che il secondo medico mi abbia dato un dosaggio più adeguato, soprattutto in considerazione della gravidanza.
Vorrei, se possibile un vostro parere (anche perchè il controllo dal medico non sarà prima di un mese) anche sulla T4 che si è ridotta e non so se è un buon segno o meno.
Mantengo questo dosaggio fino al mese prossimo?
Vi ringrazio molto per le risposte che vorrete darmi.