Spotting e possibile rischio aborto???????

Gentili medici, scrivo per conto di mia moglie che dal menarca in poi ha sempre sofferto di spotting intermestruale al momento , anzi appena qualche giorno prima dello scoppio follicolare, poi dopo 14-15- 16- giorni max arriva il ciclo normale come durata e intensità. da ragazza ha assunto varie pillole estroprogestiniche e durante l'assunzione e per vari mesi successivi il problema sembrava risolversi, poi dopo un annetto circa si ripresentava. ultimamente, parlo di una diecina di anni si presenta saltuariamente, e non sistematicamente, lei ri accorge che le macchie si presentano qualche giorno prima dell'ovulazione. la domanda e sopratutto la paura è: può lo spotting intermestruale che sembra essee dovuto ad irregolarità ormonali( per sentito dire) influire sull'andamento di una gravidanza? ossia può accentuare il rischio di un aborto spontaneo? lei è timorosa su questo. grazie tantissime e attendo fiducioso
[#1]
M.d. Manrico Fusco Ginecologo, Sessuologo 74 2
caro Signore,
tranquillizzi pure sua moglie.Non vi è alcuna attinenza tra lo Spotting rilevato a metà ciclo e la possibilità che detta situazione sia inficiante per una eventuale gravidanza,sia per quanto possa riguardare l'insorgenza della stessa e sia per l'eventuale regolare prosecuzione.Consideri che gli "spotting" sono fenomeni assai frequenti e comunque non necessariamente devono indicare anomalie del ciclo ormonale.
Auguri!

manrico fusco

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
grazie infinite per la cortese risposta che ci ha rincuorato entrambi. cordiali saluti