Prolattina che non scende

Nel 2005 dopo due anni di tentativi alla ricerca di un figlio ho scoperto di avere la prolattina alta, troppo alta, 833 ad un primo prelievo e 1508 dopo 20 min. ho quindi fatto la risonanza magnetica all'ipofisi, con liquido di contrasto, ma non è risultato nulla, mi hanno curata con tre pastiglie al giorno di bromocriptina dorom, e finalmente a settembre del 2006 i valori sono scesi, ad un primo prelievo 42, al secondo 31, ho quindi continuato con le tre pastiglie al giorno, il 23 aprile 2007 ho fatto un prelievo di controllo e, sorpresa, ad un primo prelievo (fatto alle 8 del mattino) è salita a 1374, al secondo (fatto alle 15) è andata a 1789. Ho controllato anche la macroprolattina: al mattino - senza quota Macro-PRL 688 con indice di recupero R% 50; al pomeriggio 1018 con 74%. Il fatto strano è che, nonostante questi valori dovrebbero inibire l'ovulazione, ovulo perfettamente, progesterone dopo 21 giorni dal ciclo 17,10. Il medico mi ha cambiato la cura e da questa settimana sto prendendo 1/2 pastiglia al lunedì sera e 1/2 al giovedì di Dostinex 0.5 mg ed il 24 c.m. rifarò la risonanza magnetica. Ho tutti gli altri valori perfettamente a posto, non soffro di tiroide e tutto è nella norma. Quale può essere allora la causa? Possibile che non si sappia? Questi valori così alti sono pericolosi? Se dovessi smettere di curarmi quali sono i problemi a cui andrei inconto a parte il non poter aver figli? Dato che ovulo, potrei averne lo stesso? Ho 38 anni ed il tempo che passa mi preoccupa perchè sto diventando troppo vecchia per poter essere madre. Grazie sinceramente per la risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
è in trattamento con qualche farmaco che non ha menzionato?
Presenta patologie croniche? Se sì di che tipo?
I valori della PRL sono ottenuti su semplice prelievo o ha eseguito una curva basale dell'ormone e ciò che riporta sono i risultati medi della curva di base?
Qual'è l'intervallo di normalità per la PRL del Suo Laboratorio di riferimento?

Personalmente Le consiglio:
a) di indagare nuovamente sulla funzione tiroidea (se non l'ha già fatto) attraverso fT3 - fT4 - T3 - T4 - TSH - Anticorpi antiperossidasi ed antitireoglobulina
b) cambiare struttura per ciò che concerne la RNM con contrasto della sella turcica se i precedenti studi sulla funzionalità tiroidea dovessero risultare normali.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dr.
grazie per aver risposto in modo così veloce; a parte i due farmaci indicati altri non ne ho presi e non ho patologie croniche.
I valori della PRL si basano solo su prelievo del sangue.
Per quanto riguarda la PRL basale i valori di riferimento sono: 25 - 628, mentre per quella senza quota Macro-PRL: 20÷500; TSH 1,086 (0,35÷4,94); effettivamente gli esami per la tiroide li ho fatti nel 2004 ed i valori erano FT3 3,32 (1,71÷3,71) ed FT4 1,31 (0,7÷1,48).
Il risultato della RNM senza e con MDC che ho fatto nel 2005 è stato: Dimensioni regolari della cavità sellare, ipofisi con contorno superiore simmetrico, concavo verso l'alto, non slivellamenti del pavimento sellare, penducolo ipofisario in sede mediana, non aree a segnale alterato nel contesto del parenchima ipofisario, con enhancement omogeneo opo mezzo contrasto, aspetto regolare dei seni cavernosi, libere cisterne soprasellari, non reperti patologici a livello ipotalamico.
La RNM in programma il 24 c.m. la farò nell'ospedale della mia città mentre quella precedente l'ho fatta in un complesso ospedaliero molto importante situato nella mia regione. Mi scusi se le ripeto la domanda ma, se smetto di curarmi a cosa vado incontro? escludendo l'adenoma quali possono essere le cause?
Il mio medico non mi dice molto al riguardo e comunque è molto tranquillo, io vorrei solo capire ..
Grazie
[#3]
dopo
Utente
...
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La prolattina è un ormone prodotto dall'ipofisi. La sua aumentata produzione può avvenire in risposta a stimoli di varia origine e natura. Questi stimoli sono sia fisiologici sia patologici. Condizioni fisiologiche che si accompagnano ad un incremento della produzione dell'ormone sono: il sonno, la gravidanza, l'allattamento, l'esercizio fisico, l'orgasmo, un grosso spavento e così via dicendo.
Le cause patologiche comprendono patologie della parete toracica, alcune infezioni virali, le patologie tumorali benigne dell'ipofisi, la ridotta funzionalità tiroidea ecc.ecc.
Vi sono, poi, cause farmacologiche o iatrogene d'incremento nella produzione dell'ormone, quali l'assunzione di farmaci attivi sullo svuotamento gastrico, alcuni anti-depressivi ed ipnotici, alcuni farmaci per le cinetosi ed il vomito ecc.ecc.
L'azione dell'ormone è contenuta nella sua stessa terminologia. Prolattina= Pro-lattina, è un ormone che stimola la ghiandola mammaria (o per meglio dire le ghiandole mammarie o le porzioni ghiandolari delle mammelle) alla produzione di latte.
Un incremento evidente e duraturo della produzione di prolattina, può causare:
a) anomalie del ciclo mestruale
b) sterilità
c) malattie delle mammelle a carattere neoplastico benigno o (seondo alcuni) maligno.
Ovviamente altri sintomi e segni sono relativi alle patologie che, eventualmente, si associano all'incrementata produzione dell'ormone.
Resto della mia idea, anche perchè gli esami in suo possesso sono un pò...datati.
Mi faccia sapere se crede.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la sua tempestività
appena avrò i nuovi risultati le farò sapere, nel frattempo le chiedo un ultimo consulto: il fatto che in questo periodo sia sempre stanca è da legare alla prolattina alta?
Nel giro di due mesi ho perso 15 kg (con una dieta fai da te, praticamente non mangiando e frequentando due volte a settimana una palestra) può aver influito su qs innalzamento?
Cordiali saluti