Amenorrea, prolattina alta e desiderare un bimbo

Buonasera, io scrivo per esporre questo mio problema.
Da circa 10 anni e fino a novembre 2006 ho assunto la pillola (Securgin i primi anni poi Minulet ed infine Milvane)
Ho riscontrato subito nei primi 2 mesi la mancanza delle mestruazioni ma il ginecologo mi disse che poteva essere una cosa normale a seguito della sospensione della pillola dopo tanti anni.
A Dicembre io ed il mio convivente abbiamo avuto una crisi e ci siamo lasciati dopo 6 anni di fidanzamento….a metà gennaio ero già calata di peso di circa 6 chili!!
Fino al 12 Febbraio non ho più avuto il ciclo poi ho avuto appunto in data 12 febbraio 2 gg. di perdite ematiche scure e scarse. Stesso episodio mi è capitato in data 12 Marzo e poi 30 Marzo.
La ginecologa mi ha fatto eseguire quindi un controllo delò progesterone in data 04/04 e l’esito è stato di 0,31 ng/ml!!! Ripeto lo stesso esame in data 20/04: progesterone 0,58 ng/ml – LH 5,7 mlU/ml. E poi ancora in data 27/04: progesterone 0,65 ng/ml – LH 4,9 mlU/ml.
Quindi per avere un quadro più completo mi prescrive altri esami da eseguire 10 gg. dopo l’arrivo delle mestruazioni che sono state indotte però da terapia con Farlutal.
Ritiro stamattina gli esami e Ve ne riporto i risultati con i valori di riferimento:
17-beta-E2 valore 21,0 pg/ml (menop.non tratt.0-30; fase foll. 2-3 gg 0-84; menopausa in tratt. 0-93; assum. Contracc.0-102; fase foll. 0-160; fase lut. 27-246; fase perivo.+-3gg 34-400)
DHEA-S valore 225 mcg/dl (35-430)
FSH valore 13 mlU/ml (luteinica 1,2-9; follicolare 2,8-11,3; picco metà ciclo 5,8-21,00)
LH 7 mlU/ml (fase follicolare 1,1-11,6; fase luteinica 0,0-14,7; post menop.11,3-39,8; picco metà ciclo 17,0-77)
PRH SINGOLO 39,2 ng/ml (età fertile 1,9-25)
Recupero macroprolattina 102,0% (<40% MacroPRH presente – Tra 40 e 60% zona grigia - > 60% vera iperprolattinemia )
TSH 3,05 mclU/ml (0,40-4,00)
ASD 2,20 ng/ml (0,10-3,08)
Mi sono rivolta subito ad un mio amico, primario di Medicina ed Endocrinologo, il quale mi ha prescritto una RM con contrasto all'ipofisi per escludere, speriamo, un adenoma ipofisario, e quindi un ciclo di 3 mesi con Dostinex (spero di averlo scritto giusto,non ho l'impegantiva sotto mano)
1 - è solo la prolattina alta il problema, o secondo Voi ci sono altre cause per le quali non riesco ad avere una gravidanza?
2 - Secondo Voi una volta concluso il ciclo con Dostinex sarà possibile per me avere una gravidanza?

Spero in una risposta da Voi al più presto visto che ho appuntamento con il mio medico tra 2 gg, ma l’ansia è tanta.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione accordatami e pongo cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
un dimagramento importante e un momento di crisi come quello che lei ha vissuto possono interferire in modo importante con il corretto funzionamento del ciclo mestruale. I valori della prolattina sono estremamente variabili; la prolattina infatti è uno "stress hormone" e si alza facilmente sotto stress fisico e psichico. Il prelievo per dosare quest'ormone andrebbe eseguito dopo 30 minuti di riposo.
Mi sembra che pochi mesi di attesa alla sua età non siano preoccupanti; attenda ancora qualche mese ed eventualmente ,dopo l'estete si rivolga ad un centro specializzato. Un cordiale saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/