Prolattina a 41,3

Gentilissime Dott.sse,
premetto che mio marito ed io siamo purtroppo in lista per la fecondazione assistita al centro del Galliera di Genova per seri problemi di infertilità maschile.
L'estate scorsa mi sono sottoposta ai dosaggi ormonali da cui è solo risultato la prolattina a 27,7 (max 24). La dott.ssa mi ha prescritto altri due dosaggi di prolattina da fare all'inizio e verso la fine del ciclo. Li ho rifatti questo mese ed il risultato è il seguente:
al 4° giorno del ciclo prl a 23,1 (nel range)
al 23° giorno del ciclo prl a 41,3.
So che questo ormone è maggiormente caratterizzato dallo stress ed io purtroppo ne ho tantissimo vista tutta la situazione che sto vivendo.
Avrò il secondo colloquio a metà dicembre.
La mia domanda è questa: devo preoccuparmi o aspetto tranquillamente il colloquio con il centro e le istruzioni della dott.ssa?
Grazie per la vostra disponibilità.

Cristina
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori lievemente più elevati e neanche costanti dell'ormone, potrebbero essere messi in relazione con il "dolore da puntura d'ago" del prelievo di sangue.
Per stare maggiormente tranquilla, Le consiglio un rilievo "basale" della Prolattina, con prelievi al tempo 0 - 20' - 40' e 60' lasciando in situ (all'interno della vena) una ago/cannula di plastica morbida.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli