Prolattina risultato 661 mul/ml

Mariella,29 anni
E' da un anno che proviamo ad avere un'altro bambino,4 anni fa ho avuto la gestosi alla 25sima settimana di gravidanza con conseguente trombosi venosa profonda ed ho indagato scoprendo di avere il fattore v di leiden e altri problemi di trombofilia, adesso dopo un anno che proviamo il mio medico mi ha fatto fare il dosaggio ormonale con i seguenti risultati:
al 7°giorno del ciclo ho dosato:
F.S:H risultato 9,22 mul/ml
L.H. risultato 5,0 mul/ml
BETA ESTRADIOLO risultato 88,7 pg/ml
PROLATTINA risultato 428mul/l
al 14°giorno del ciclo ho dosato:
BETA ESTRADIOLO risultato 294pg/ml
PROGESTERONE risultato 1,0 ng/ml
L.H. risultato 66,3 mul/ml
PROLATTINA risultato 661 mul/ml
F.S.H risutato 17,1 mul/ml
al 21°giorno del ciclo ho dosato:
BETA ESTRADIOLO risultato 202 pg/ml
PROGESTERONE risultato 10,7 ng/ml
L.H. risultato 2,4 mul/ml
Possono questi valori impedire un nuova gravidanza facendo saltare completamente l'ovulazione?
Ci sono dei centri adatti per superare questi problemi?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori relativi a FSH, LH, estradiolo e Progesterone mi sembrano normali anche se dovrebbe confrontarli con quelli di riferimento al momento del ciclo del Suo laboratorio.
L'unico dubbio riguarda la Prolattina che in più laboratori è dosata in maniera diversa. Se può postare gli intervalli di riferimento per la normalità di questo esame, Le potrò dire se i suoi valori sono normali oppure no.

Discorso a parte, invece, merita la sua mutazione trombofilica e l'eventuale prevenzione di problemi in una futura gravidanza per le quali, se vuole dovrebbe postare risultati e valori maggiormente precisi ed esaustivi.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore, sono sempre Mariella, 29 anni la ringrazio per la disponibilità e le invio i valori di riferimento del laboratorio dove ho effettuato il dosaggio ormonale:
al 7° giorno del ciclo:
F.S.H. risultato 9,22 mul/ml valori di riferimento
Fase Follicolare :3,5-9,2
Picco ovulatorio:4,7-25,9
Fase luteale:1,7-5,6
Menopausa:13,9-103,1
Menopausa in terapia:1,7-96,8

L.H. risultato 5,0 mul/ml Fase Follicolare :1,9-9,2
Picco ovulatorio:6,1-49,1
Fase luteinica:1,3-10,8
Menopausa:15,4-53,3
Menopausa in terapia: 0,7-52,7

BETA ESTR. risult 88,7 pg/ml Fase Follicolare :da non rilevabile
a 112
Picco pre-ovulatorio +/-3gg:36-251
Fase luteale:31-136
post Menopausa non tratt:da non rilev
a 45
post Menopausa HRT: 25-406
Contraccettivi ormonali:da non rilev
a 45

PROLATTINA risult.428 mul/L 132-498
90-392 (menopausa)
al 14°giorno del ciclo:
BETA ESTR. risult 294 pg/ml Fase Follicolare :da non rilev.a 112
Picco pre-ovulatorio +/-3gg:36-251
Fase luteale:31-136
post Menopausa non tratt.:da non rilev.
a 45
post Menopausa HRT: 25-406
Contracc.ormonali:da non rilev.a 45

PROGESTERONE risult.1,0 ng/ml Fase Follicolare :<0,4-2,5
Fase luteale:1,2-24,8
Fase medio luteale:5,5-24,8
Post menopausa:<0,4-1,4
Contraccettivi orali:<0,4-2,1

L.H. risultato 66,3 mul/ml Fase Follicolare :1,9-9,2
Picco ovulatorio:6,1-49,1
Fase luteinica:1,3-10,8
Menopausa:15,4-53,3
Menopausa in terapia: 0,7-52,7

PROLATTINA risult.661 mul/L 132-498
90-392(menopausa)

F.S.H risult.17,1 Fase Follicolare :3,5-9,2
Picco ovulatorio:4,7-25,9
Fase luteale:1,7-5,6
Menopausa:13,9-103,1
Menopausa in terapia:1,7-96,8
al 21° giorno del ciclo:
BETA ESTR.risult. 202 pg/ml Fase Follicolare :da non rilevabile
a 112
Picco pre-ovulatorio +/-3gg:36-251
Fase luteale:31-136
post menopausa non tratt.:da non rilev.
a 45
post menopausa HRT: 25-406
Contraccettivi ormonali:da non rilev.
a 45

PROGEST. risult. 10,7 ng/ml Fase Follicolare :<0,4-2,5
Fase luteale:1,2-24,8
Fase medio-luteale:5,5-24,8
post Menopausa:<0,4-1,4
Contraccettivi orali:<0,4-2,1

L.H. risult.2,4 mul/ml Fase Follicolare :1,9-9,2
Picco ovulatorio:6,1-49,1
Fase luteinica:1,3-10,8
Menopausa:15,4-53,3
Menopausa in terapia: 0,7-52,7
spero mi possiate rispondere piu' dettagliatamente sono molto ansiosa di sapere, perchè il desiderio di avere un figlio è grande.
la ringrazio.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un lieve rialzo della prolattina in periodo ovulatorio è da considerarsi normale.
Resto in attesa dei risultati degli altri esami che le ho richiesto (quelli relativi alle mutazioni trombofiliche, ricorda?).

Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottore le invio i risultati della diagnosi molecolare fattori della coagulazione:
FATTORE V(F.V LEIDEN)(G1691A) ETEROZIGOTE
FATTORE V(H1299R) NEGATIVO
FATTORE II(PROTROMBINA)(G20210A) NEGATIVO
FATTORE XIII(V34L) ETEROZIGOTE
FIBRINOGENO (-455G>A) NEGATIVO
PAI-1(4G/5G) 4G/4G
HPA-1b PRESENTE
MTHFR(C677T) OMOZIGOTE
MTHFR(A1298C) NEGATIVO
ACE(I/D) I/D
Apo B(R3500Q) NEGATIVO
Apo E E3/E4
PT risultato 1.04 valori di rifer. 0.9-1.2
APTT risultato 1.06 valori di rifer. 0.9-1.2
FIBRINOGENO risultato 250mg/dl valori di rifer. 200-400
ANTITROMBINA III risultato 117 % valori di rifer. 80-120
APTT/LA (SCREENING) risult.1.15 valori di rifer. fino a 1.2
APTT/LA (correzione) risult.negativo valori di rifer. fino a 1.2
KCT (T.COAG.COALINO)(SCREN) risult.1.15 valori di rifer. fino a 1.2
KCT (T.COAG.COALINO)(CORREZ.) risult.NEG.valori di rifer. fino a 1.2
dRVVT(T.VEL.VIP.DIL.)(SCREN) risult.0.86 valori di rifer. fino a 1.2
dRVVT(T.VEL.VIP.DIL.)(CORREZ) risult.NEG.valori di rifer. fino a 1.2
ANTICORPI ANTICARDIOLINA IGG RISULT.6 GPL VAL. DI RIF. FINO A 14
ANTICORPI ANTICARDIOLINA IGM RISULT.4 MPL VAL. DI RIF. FINO A 10
PROTEINA S FUNZ. RISULT.90% VAL. DI RIF. 67-140
PROTEINA S LIBERA FUNZ. 51% VALORI DI RIFER. 62-145
PROTEINA S LIBERA ANTIGENE 50% VAL. DI RIF.MASCHI 70-123 FEMM.57-113
SG-OMOCISTEINA RISULTATO 13,4 VAL.DI RIF. 5/15
La ringrazio per l'apprensione che ha nei miei confronti spero abbia inviato tutto quello che le serve per capire.
ma le volevo chiedere mi hanno detto che avendo la prolattina alta non ho l'ovulazione e non posso rimanere incinta, ma se faccio un terapia ormonale e ripristino un po tutto è possibile che io rimanga incinta?
aspetto un suo parere cordiali saluti!

[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
non credo assolutamente che un lieve rialzo della Prolattina a metà ciclo, come quello da Lei presentato, possa interferire negativamente sulla percentuale di cicli ovulatori.
Se accetterà il mio consiglio di praticare un monitoraggio ecografico della crescita e dello sviluppo follicolare con esami transvaginali multipli eseguiti a partire dal 7° - 10° giorno del ciclo (contando i giorni dal 1° giorno di flusso abbondante e rosso-vivo) se ne renderà conto. Questo è quanto, infatti, io le suggerisco di effettuare, in accordo col Suo Ginecologo curante.
Vedrà che questa semplcie metodica, Le indicherà una quantità di eventi fertili perfettamente normali.
Discorso diverso, invece, per quanto attiene alle mutazioni trombofiliche da Lei riportate.
Esiste un modesto rischio di trombogenesi in gravidanza, statisticamente correlabile ad una più elevata incidenza di aborti spontanei.
Fin d'ora, Le direi di assumere dell'Ac. Folico già sottoposto a tetrametil-riduzione (esiste in commercio) e di eseguire una terapia preventiva, una volta in gravidanza, atta a ridurre tale rischio, nel Suo caso maggiorato rispetto alla norma, come Le sarà, di certo, indicato anche dal Suo Ginecologo Curante.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore lei è molto gentile, le volevo dire che già prendo l'acido folico(folina 5mg.) una compressa al giorno, la vitamina B6(Benadon 300mg)mezza compressa al dì tre volte a settimana, la vitamina B12(Dobetin 500mcg)una fiala al giorno e in più da un mese sto prendendo la cardioaspirina (notando un pò di flusso abbondante nel ciclio mestruale).
Crede che seguendo questa terapia sto facendo bene?
Per quanto riguarda il discorso Prolattina ho notato che quando stimolo il seno esce sempre una goccia di latte.
Questo da sempre, da quando ho avuto la 1°gravidanza, quattro anni fà,
Per quanto concerne il monitoraggio transvaginale durante il ciclo ovulatorio, voglio provare a farlo.
la ringrazio per la disponibilità e la sicurezza che sta cercando di trasmettermi, la voglia di riuscire ad avere un'altra gravidanza, e soprattutto che vada a termine, è talmente tanta che farei tutto.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che Lei sia ottimamente seguita, per cui non Le dico altro che continuare come sta facendo, tranquillizzandosi per i valori della Prolattina.
Cordialmente.