La sospensione ho avuto il ciclo una sola volta

Ho 45 anni e ho preso la pillola yasminelle per sei mesi a causa di cisti ovariche. Dopo la sospensione ho avuto il ciclo una sola volta e poi per tre mesi più nulla. Ho fatto il test di gravidanza che risulta negativo. Negli anni scorsi ho sofferto di iperprolattinemia che ho sempre risolto con le cure appropriate datemi dal ginecologo.

Ho eseguito i seguenti esami
Prolattina 8.0
LH 30.2
FSH 60.5
Testosterone 1.5
Progesterone 0.78
Estradiolo 12
Secondo il mio medico curante si tratterebbe di menopausa ma mi sembra strano visto che ho eseguito l'ultima visita ginecologica a Marzo avendo avuto sintomi simili, però il ginecologo aveva escluso una eventuale menopausa dicendomi che avevo delle ovaie molto attive. Oppure la mamcanza di ciclo può essere imputabile alla sospensione della pillola. Attendo risposta e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Entrambe le ipotesi sono possibili

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Il mio dubbio era che il medico potesse aver sbagliato con la diagnosi iniziale in cui escludeva la menopausa imputandomi delle "ovaie da ragazzina".
Ho esguito il pap-test al consultorio e sono in attesa di risposta.
La ginecologa del consultorio mi vuole rivedere a fine mese per una ecografia, se il ciclo non si ripresenta, e mi ha parlato di una eventuale terapia sostitutiva con Angeliq.
Visto che ho sospeso la Yasminelle perchè mi dava crampi notturni agli arti inferiori, calo del desiderio (possibile?)e secchezza vaginale questa terapia potrebbe darmi gli stessi problemi?
è necessaria la terapia sostitutiva?(ho avuto problemi di vampate, insonnia che al momento si sono attenuate senza terapia e CROLLO del desiderio).
In passato ho usato altre pillole che mi hanno dato gli stessi sintomi, non è che la terapia sostitutiva mi provocherà sintomi peggiori di quelli iniziali? Esiste una cura che aiuti per il "desiderio" visto che attualmente è il mio più grande problema? Preciso che non ho altri problemi con mio marito e tutto ciò mi sta provocando molta angoscia. Non vivo più con serenità il rapporto, ne ho parlato con la dottoressa che mi ha detto che il tempo passa per tutti e che non mi posso aspettare rapporti "come prima". Scusi per la lunga lista ma credo che per avere risposte adeguate dobbiate sapere più cose possibili.. Vi aggiornerò sulle risposte del pap-test e della prossima ecografia. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Visto che nella replica del 13/01/08 ho aggiunto altre cose volevo chidere al dottor Di Felice se mi poteva dare qualche delucidazione in più.
Se non chiedo troppo potrei avere il parere di altri medici?
Grazie!
[#4]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, ci perdoni il ritardo nella risposta; la terapia proposta mi sembra quella giusta, ora su gli eventuali sintomi o calo del desiderio bisogna sempre fare un "distinguo", tuutavia generalmente la terapia da beneficio anche in questa sfera
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio e la saluto
[#6]
dopo
Utente
Gent.mi dottori, mi sembra giusto e corretto informarvi ed aggiornarvi.
In data 25/01/08 ho ripetuto i seguenti esami.
PROLATTINA 10,3
LH 3,0
FSH 6,2
TESTOSTERONE 2,1
PROGESTERONE 8,28
ESTRADIOLO 86
La situazione mi sembra diversissima da quella precedente. Inoltre il giorno 1/02/08 mi è tornato il ciclo e con la ricomparsa di questo tutti i sintomi (le vampate mi erano passate da un pò, mentre persistevano secchezza vaginale e sbalzi di umore)sembrano scomparsi.
Si può ancora parlare di menopausa? Visti gli sviluppi è piu probabile che l'amenorrea fosse dovuta a sospensione della pillola o alla presenza di cisti ovariche? Sono prenotata per l'ecografia pelvica e l'ecografia tiroidea con ecocolordoppler.
Vi aggiornerò in seguito e vi ringrazio ancora per la disponiblità.