Sospensione pillola e ricerca gravidanza

Buongiorno, ho 32 anni e prendo la pillola (Securgin) dal 1999 sotto controllo medico con sospensioni che non superano mai le due mestruazioni naturali circa ogni due anni (l'ultima nel novembre 2005). Il mio ciclo pre-assunzione pillola risultava irregolare (superiore ai 40 giorni con mestruazioni abbondanti e dolorose; ad ogni interruzione ho il primo ciclo post-pillola di circa 28 giorni con mestruazioni scarse e poi il secondo ciclo si presenta dopo i 40 giorni sempre scarso ma con dolori addominali. La mia ginecologa mi ha consigliato di provare la ricerca di un figlio nel primo ciclo post interruzione. Il mio dubbio riguarda la necessità o meno vista la situazione di fare esami più approfonditi ( ad ogni visita l'ecografia pelvica mostra utero ed ovai normali, ma non ho mai fatto dosaggi ormonali) per chiarire se ci possono essere difficoltà nella futura ricerca di un concepimento.
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non occorre fare esami particolari se è sempre stata bene, ad ogni modo di solito la visita viene integrata con l'ecografia. Il mio consiglio è di iniziare subito a prendere l'acido folico (in chi fa la pillola da tempo questa vitamina è spesso carente).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile Dr.ssa Pontello,
la ringrazio per la sua pronta risposta e per il consiglio che metterò in atto.Le confermo che sono sempre stata bene usando la pillola, a parte infezioni ricorrenti da Candida ( diagnosticata anche nell'ultima visita lo scorso dicembre);alla diagnosi è seguita una cura con Diflucan monodose (assunta anche da mio marito) e lavande, ma senza risultati,sto proseguendo questo mese con creme (Gyno-Canesten) e sempre lavande(Edenil). Per questo recidive la mia ginecologa mi aveva comunque consigliato di interrompere la pillola. E' possibile che un lungo trattamento a base di ormoni sintetici possa aver "regolarizzato" la mia attività ovarica? Mi ricordo che l'ecografia prima del'inizio dell'assunzione (nel 1999) aveva mostrato un ovaio micropolicistico ma nelle ecografie fatte nelle visite annuali successive questa situazione non è stata più evidenziata.
La ringrazio per l'attenzione,
Saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La pillola mette a riposo le ovaie, e nel caso della policistosi è possibile un miglioramento dell'aspetto ecografico, ma non necessariamente della funzione. Infatti, quando si sospende la pillola, nel giro di pochi mesi gli eventuali sintomi di policistosi si ripresentano. E' comunque vero che la sindrome presenta molteplici sfumature, che vanno dal quasi normale, all'espressione completa (obesità, acne, peluria....), e che quindi non è detto che lei abbia difficoltà ad ovulare, come è tipico della sindrome.