Sterilita inspiegabile

Gentili Dottori,
vi ringrazio in anticipo per la vostra cortese risposta e la pazienza nel leggere la mia lunga descrizione del problema.. Sono Katia, ho 35 anni mio marito ne ha 37, e da 2 anni siamo alla ricerca di una gravidanza. Premetto che prima di procedere con la ricerca io prendevo la pillola da almeno 5 anni. La ho presa anche tra i 20 e i 25 anni per problemi legati ala regolarità del ciclo e al fatto di avere una policistite ovarica. Due anni fa la ho sospesa date le nostre intenzioni, il ciclo inizialmente era un pò irregolare ma poi a parte 1-2 giorni di scarto tra un ovaio e l'altro è tornato alla quasi regolarità. Penso infatti che sia questo il motivo per il quale la ginecologa parla adesso nelle sue diagnosi di ovaio multifollicolare e non di policistite. Corretto?
Sinceramente pensavo (come molte con il mio stesso problema ho scoperto) che proprio in virtu della sospensione della pillola la gravidanza non avrebbe tardato ad arrivare. Purtroppo mi sbagliavo alla grande. Dopo qualche mese di tentativi senza stress, ho cominciato a consultarmi con la mia ginecologa, la quale mi ha prescritto il parlodel per abbassare un livello 50 di prolattina rilevata al 20° gg del ciclo (adesso lo ho sospeso perchè mi provoca qualche disturbo tipo nausea).
Gli altri valori dei miei dosaggi ormonali al 20° gg:
TIREOPEROSSIDASI 44, ANTICORPI ANTITIREOGLOBULINA 17, TSH 1,99, FREE T3 2,6, FREE T4 1,0, FSH 10, BETA ESTRADIOLO 70, PROGESTERONE 11,6
Ho fatto anche delle ecografie mirate intorno ai giorni dell'ovulazione e è sempre emersa la presenza di un corpo luteo, tranne l'ultima ecografia in cui pareva non ci fosse nulla. Ho fatto sia la isterosalpingografia che l'isteroscopia senza rilevare alcuna anomalia. Premetto che mio marito ha fatto 2 volte lo spermiogramma e in entrambi è risultato NORMOSPERMA con i seguenti valori:
• numero spermatozoi: 75 milioni
• motilità
I ora II ora III ora iV ora
Movimenti progressivi % 60 50 20 10
Movimenti lenti-oscillatori % 20 20 30 40
Immobili % 20 30 50 50

• morfologia
o forme normali % 80
o forme anomale %20

• ph 8.4, volume 1.4 , liquefazione normale, viscosità aumentata, alcuni leucociti, alcuni corpi amiloidi

Cerchiamo di avere una certa regolarità nei rapporti soprattutto in vicinanza dell’ovulazione (10 al 16 gg ci impegnamo parecchio!!  , ammetto che l’impegno va scemando fuori dal periodo indicato facciamo entrambi dei lavori abbastanza impegnativi e questo non aiuta), utilizzo Persona al contrario per monitorare il ciclo. Da poco ho iniziato a prendere inofolic. La diagnosi finale è sterilità inspiegabile e la ginecologa ha mi ha consigliato di rivolgermi al centro di procreazione assistita. Cosa che ho fatto qualche giorno fa, e li mio malgrado mi hanno prescritto ancora delle analisi tra cui quelle genetiche. Credo ci vorrà qualche mese solo per fare gli esami. Mi chiedo se forse potrebbe essermi d’aiuto il clomid.
Sono chiaramente un po’ scoraggiata vi chiederei cortesemente se qualcuno mi può dare un consiglio e probabilemte ravvisare in quello che ho scritto aspetti che forse mi sfuggono. Spero possiate aiutarmi. Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo che la procreazione medicalmente assistita sia la risposta alla Sua sterilità inspiegata, anche se insisterei, nel frattempo della messa a unto degli esami preliminari ad una metodica di fertilizzazione indotta, sulla terapia dell'iperprolattinemia (se ancora presente) con Dostinex alle dosi solite.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la sua risposta. Deduco che un livello di prollattina alta potrebbbe essere uno dei motivi dei miei problemi di sterilita. Potrei fare un dosaggio per verificare se il livello è alto in giorni differenti al 21°, le sembra una buona idea? In quali giorni del ciclo secondo lei sarebbe preferibile io rifaccia i dosaggi per monitorare il livello della prolattina?
Il farmaco che lei mi consiglia ha gli stessi effetti collaterali del Parlodel (intendo la nausea)? Mi chiedo a questo punto se la proceazione assistita non si vada comunque a scontrare con i problemi derivati dalla prolattina alta, rendendo quindi vani i tentativi di induzione.

Ringraziandola ancora le auguro buona serata.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
S
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La Prolattina può essere dosata in qualunque giorno, essendo minime le sue futtuazioni nel corso dell'intero ciclo ovarico (se si eccettua un lieve picco in corrispondenza del momento dell'ovulazione).
Il Dostinex costituisce un superamento del vecchio Parloel proprio in tema di effetti collaterali più che di efficacia.
Sarebbe buona regola comunque, livellare le quantità di Prolattina, anche se in corso di una stimolazione per una fertilizzazione assistita.
Cordialmente.