Amenorrea da 6 anni

Ho 25 anni e da 6 anni sono in amenorrea. Ho avuto il ciclo in maniera "spontanea" (anche se irregolare)per 4 anni, poi si è interrotto. Non ho avuto traumi o malattie. No problemi fisici a ovaia e utero. Provato all'inizio con Biormon (punture, per 3 mesi) e Clomid ma niente. Poi ho fatto un anno con farlutal+clomid e le mestruazioni vevenivano. Poi ho interrotto la cura. Presa pillola (Fedra) x 4 mesi: si ciclo. Sospendendola e prendendo Clomid niente. Nuova interruzione per 8 mesi (non ho preso niente). Inizio cura Progin per 8/10 mesi(troppo debole, piccolo segnale). Poi pillola (Yasmine): si mestruazioni. Interrompendo niente. Clomid da solo no risposta.RMN ipofisi tutto a posto.Test GNRH (fatto 2 volte)rispondo allo stimolo. Negli ultimi 5 mesi ho preso 3Kg seguita da dietologo(probabile sottopeso:46,7Kg per 1,58m altezza. Ora peso 50Kg abbondanti). Ovaia sempre in stato follicolare. Ultime analisi ormoni (sett 2005): progesterone 0,10 ng/mL. Prolattina 11,51. Estradiolo 10. TSH 1,12 mcU/ml. FT3 1,91 pg/mL. FT 4 0,77 ng/dL. FSH 6,10 mIU/mL. LH 3,35 mIU/mL.
Grazie per l'attenzione.
Mara
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
cara Mara,

il discorso peso è fondamentale nel suo caso. E' ovvio che con la pillola le mestruazioni vengono, ma non sono le "sue" mestruazioni, sono da pillola (anche una novantenne mestruerebbe sotto pillola). Continui il percorso con la nutrizionista, e con un supporto psicologico se crede. L'unico completamento che farei al suo iter è quello della MOC (mineralografia computerizzata) total body, lombare e femorale, per verificare gli eventuali danni sulla massa ossea e la composizione corporea. Quest'ultima in modo particolare è fondamentale per capire a che punto siamo nel recupero. Infatti non basta solo il peso corporeo, bisogna raggiungere una massa grassa soddisfacente per avere una regolare attività mestruale, tramite una dieta equilibrata in tutte le sue componenti (soprattutto glicidi complessi, che sono fondamentali per l'attività riproduttiva).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa