32 anni che da circa 5 anni soffre di amenorrea inspiegata

Buongiorno sono una donna di 32 anni che da circa 5 anni soffre di amenorrea inspiegata.
Io e mio marito ci siamo rivolti ad un centro di P.MA. perchè desideriamo avere dei figli e il ginecologo mi ha prescritto Prometrium (1 capsula da 200 dal 12° al 24° giorno) in attesa di cominiciare la terapia volta ad indurre l'ovulazione.
Io avevo gia' assunto il prometrium nel mese di Giugno (dopo 5 mesi di assenza del ciclo precedentemete indotto con Proginova+ Dufaston) dal 21/06 al 30/06 1 compressa da 200 al giorno per 10 giorni e il flusso mestruale era comparso dopo 3 giorni; nel frattempo ho effettuato alcuni esami (isterosalpingografia ed esami per accertare l'assenza di Clamidia e altri virus) e ho ricomiciato la cura il 14/07, ma questa volta non è comparso alcun flusso.
Mi rivolgo a voi perchè nel mese di Agosto il centro è chiuso e il ginecologo di turno mi ha detto che questa non può essere considerata una urgenza,per cui non mi ha dato una risposta..io però sono molto preoccupata, anche perchè ho fatto un test di gravidanza (acquistato in farmacia) il 01/08 ed era negativo.
Perchè questa volta il flusso non è comparso, cosa può essere cambiato dentro di me?
Grazie fin da ora per la Vostra gentile risposta
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Prima di fare le terapie per avere un figlio sarebbe bene indagare in modo approfondito la causa dell'amenorrea. Ha eseguito i dosaggi ormonali, e se sì, quali erano i risultati? Erano completi di tiroide, cortisolemia, glicemia, insulinemia e profilo lipidico completo? Come mangia? Pane, pasta e carboidrati complessi sono nella sua dieta o "sta attenta" per paura di ingrassare?
E' stata fatta una MOC per la valutazione della composizione corporea e della massa ossea (che può essere compromessa fino all'osteoporosi in situazioni di deprivazione ormonale prolungata)?
Il fatto che non risponda più al progestinico fa pensare a una situazione di livelli ormonali spontanei molto bassi, da indagare con attenzione.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa