Amenorrea e variazione fuso orario

Sono una ragazza di 28 anni e ho sempre avuto un ciclo regolare sia prima dell'assunzione della pillola Harmonet, iniziata nel settembre 2003, sia dopo l'interruzione, avvenuta a marzo 2007.
Dall'estate scorsa mio marito (32 anni) ed io stiamo cercando una gravidanza, purtroppo fin'ora senza successo. La settimana scorsa siamo rientrati da un viaggio di una settimana in Messico e attendevo le mestruazioni per il 24 o 25 gennaio (il mio ciclo, come dicevo, è sempre stato regolarissimo, di circa 24/25 giorni: ultima mestruazione 31/12/2007), ma ancora nulla: i giorni di ritardo sono ormai 4, tuttavia ho dei sintomi simili a quelli premestruali (lievi dolori al basso ventre, tensione mammaria, propensione ad urinare più spesso, un po' di flautolenza)...
Ieri sera ho effettuato un test di gravidanza acquistato in farmacia, l'esito è stato negativo.
Mi chiedo se il ritardo sia imputabile al viaggio effettuato o se effettivamente posso sperare in una gravidanza, visto che sono diversi mesi che la desideriamo. Il test sulle urine eseguito a 3 giorni dalla mancata mestruazione è attendibile? Cosa mi consigliate? Può essere opportuna una visita ginecologica (anche per valutare le cause di una gravidanza che non arriva)?
Vi ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ripeta un test tra qualche giorno. La visita ginecologica comunque la farei, anche se è improbabile che emerga qualche problema particolare (di solito si aspetta almeno un anno prima di fare accertamenti).

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Ad oggi ancora nessuna traccia delle mestruazioni, i giorni di ritardo sono ormai 5. Secondo lei è più probabile che si tratti di un effetto del jet lag (anche se non ho avuto disturbi di nessun altro tipo dopo il rientro) o di una gravidanza?
Come mi ha consigliato ho fissato la visita ginecologica l'11 febbraio, è il caso che ripeta il test prima di tale data? va bene il test sulle urine acquistabile in farmacia o meglio l'esame del sangue?
Grazie ancora per aver dato risposta ai miei dubbi.

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'esame sul sangue è più accurato.
Senza il test non possiamo sapere in quale evenienza siamo.