Test gravidanza e amenorrea

Buongiorno, vorrei spiegarvi la mia situazione. Io e la mia ragazza abbiamo avuto un rapporto il 30/12/07 inizialmente senza protezioni (nel senso che metà rapporto e' avvenuto senza profilattico e la restante metà invece con il profilattico). All'inizio del mese di dicembre la mia ragazza ha interrotto (sotto consiglio del ginecologo) una cura per amenorrea ipotalamica che stava durando da un anno (dosaggi giornalieri di una pillola non contraccettiva). C'è da dire che ha sempre sofferto di ritardi delle mestruazioni e che per qualche anno ha preso la pillola contraccettiva per regolarizzare il ciclo (quindi che non ha le mestruazioni naturalmente gia da qualche anno)
Il giorno 5/01/08 avrebbe dovuto avere le mestruazioni, ma ad oggi ha un ritardo di 12 giorni. Per maggior sicurezza ha acquistato e fatto il giorno 11/01/08 un test di gravidanza stick in farmacia (quello che da risultati affidabili anche dopo 1 giorno di ritardo) con risultato negativo. Ora la mia preoccupazione e' che il test sia stato fatto troppo presto e che i sintomi di una gravidanza non si siano ancora manifestati.
Aiutatemi per favore! Grazie mille.

Leonardo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vi consiglio di eseguire un dosaggio ematico delle betaHCG che vi darà la certezza.
Il dosaggio delle beta ha una elevata sensibilità!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
anche se non abbiamo avuto un rapporto a rischio nel vero senso della parola (il profilattico l'ho messo a metà rapporto), se la mia ragazza soffre di amenorrea ipotalamica e se non era il periodo piu fertile c'e' da preoccuparsi di un eventuale gravidanza (avendo anche effettuato un test e risultato negativo dopo 11 giorni dal rapporto e 7 gironi dalla mancata mestruazione)??

grazie ancora!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma la domanda che mi poneva era un'altra.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto. Alla domanda che le ho posto all'inizio ho ricevuto una risposta più che soddisfacente, nel mio ultimo post volevo solo sapere se c'è un effettivo rischio di gravidanza oppure se la mia preoccupazione e' infondata, viste le condizioni fisiche della mia ragazza.

Grazie mille
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ii rischio è basso,per la scarsa possibilità di ovulazione.
SALUTI!