Il ciclo regolare senza interventi farmacologici

Buongiorno la mia compagna di anni 28 e' affetta da ovaio policistico,con amenorrea.La ginecologa le ha prescritto nuvaring che pero' ha dovuto sospendere dopo un mese per intolleranza.Successivamente l'endocrinologa le ha prescritto metformina 500mg una volta al di' con la possibilita' di aumentare a 1000 mg in caso di inefficacia.in effetti e' ricomparso il ciclo con regolarita'il problema e' che mette su chili(5kg in 2 mesi)il che la sta demoralizzando,che possiamo fare?l'endocrinologa le ha prescritto successivamente clomid solo che leggendo su internet ho visto che puo' dare seri problemi,di altre opzioni non ce ne ha date,ha provato anche la dieta ma non e' servito a nulla.faccio presente che fino a 3 anni fa aveva il ciclo regolare senza interventi farmacologici.Chiedo inoltre se ci sono interventi chirurgici per il problema
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si potrebbe eseguire una laparoscopia diagnostica,una valutazione endocrinologica per escludere una intolleranza glicidica(familiarità diabetica?) e una valutazione della funzionalità TIROIDEA.
Il CLOMID lo utilizzerei in funzione di un desiderio di gravidanza.
Cordiali saluti!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Come funzionalita' tiroidea non ci sono problemi e non ha familiarita' col diabete.Il clomid so che e' un blando stimolante dell'ovulazione ma puo' migliorare la situazione ovarica?se tutto cio' non dovesse portare ad una gravidanza che stiamo cercando,esistono interventi chirurgici che migliorano la sindrome pco?mi pare di avere letto qualcosa al riguardo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il "DRILLING OVARICO" eseguito in laparoscopia e l'uso della METFORMINA.In seguito utilizzerei il CLOMID.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Il drilling ovarico e' un intervento che viene eseguito dal ginecologo?oppure da altri specialisti o chirurghi?leggendo su internet si evince che l'intervento fa tornare l'ovulazione spontaneamente nel 70-80%dei casi;lei pero' mi ha scritto di continuare a usare la metformina e il clomid dopo l'intervento,la prima capisco che serve per abbassare l'insulinoresistenza mentre il clomid serve per ovulare quindi secondo lei dottore non si ripristina l'ovulazione con il drilling;qual'e' la verita'?In piu' le chiedo se l'intervento e' convenzionato o a pagamento e se in quest'ultimo caso e' molto costoso
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il drilling ovarico si pratica in ambiente ginecologico ed è un intervento praticato in tutti gli Ospedali pubblici.
Il CLOMID lo citavo,in caso di piccolo insuccesso(restante 20%)
SALUTI!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
E'un intervento convenzionato o a pagamento?se e' a pagamento quanto costa?viene fatto in day ospital?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In ambiente pubblico non si paga.
Non si pratica in day-hospital.
Buon 2008!!
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Forse lei e' rimasto aggiornato a qualche anno fa perche' io tutte le visite ed esami che ho fatto in ospedale pubblico li ho tutti pagati compresi quelli con prenotazione cup anche il pronto soccorso e cifre non irrisorie;dimenticavo...il guaio e' che abito a reggio emilia e non a bari....buon 2008!!!!!!!!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
GRAZIE per la cortesia!!!