Dermoide ovarico

salve un mese fà ho fatto l'intervento in laparoscopia per rimuovere il dermoide. tutto bene a sentir il chirurgo, ma alla visita di controllo la ginecologa ha trovato qualcosa all'interno dell'ovaio. Lei non sa cos'è (se i punti di sutura, o il residuo del dermoide, o un'altra cisti che non si è riassorbita)e mi ha consigliato la pillola e un controllo fra sei mesi, ma io sono preoccupata.
Spero in una risposta, così da riuscire a tranquillizzarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La rimozione del dermoide per via laparoscopica è generalmente completa, senza lasciare in sede residui.
Mi sembra che, più che l'assunzione della pillola, inutile in caso di dermoide non completamente rimosso, sia, invece, migliore la ripetizione dell'eco a distanza di tempo (es. tre mesi), per valutare un'eventuale modifica del reperto ultrasonografico.
Solo in questo caso, può prendersi in considerazione l'ipotesi di un second look laparoscopico.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli