Perdite premestruali

Gentile dottore/ssa, ho 39 anni e due figli avuti con parto naturale. Da una decina d'anni, dopo il secondo figlio, soffro di perdite premestruali a volte color marroncino, a volte rosso vivo. Le mestruazioni sono sempre state regolari ed abbondanti;per curare queste perdite il mio ginec mi ha consigliato la pillola contraccettiva (ginoden)per qualche periodo. Ma nell'ultima fase non ha proprio funzionato e le perdite di sono presentate anche durante la cura. I fastidi nei 5-7 giorni prima del ciclo sono vari: mal di testa, gonfiore, senso di pesantezza, dolori al basso ventre, sanguinamenti dopo i rapporti...Aggiungo che sono notevolmente aumentata di peso e non riesco a dimagrire.Qualche tempo fa, ad una visita di controllo, il mio ginecologo mi aveva accennato a qualche cisti all'ovaio sinistro che sarebbe regredita con la gravidanza ma che invece c'è ancora. A questo punto, visto che il problema con i contraccettivi non si risolve cosa si può fare? le assicuro che è difficile mantenere una vita sessuale tranquilla con queste "tensioni" periodiche e non piacevoli. Grazie per la loro cortese risposta, attendo fiduciosa.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Premesso che con il Ginoden pur persistendo le perdite premestruali, la copertura contraccettiva è mantenuta, io imposterei una dieta e farei uno studio della tiroide. Tutto questo, dando per scontato che a livello uterino e ovarico sia tutto a posto

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua sollecitudine. A livello sia ovarico che uterino non è emerso nulla ma, in famiglia, c'è una certa "familirità" dei disturbi tiroidei (sia mia madre che mia zia soffrono di ipertiroidismo). Farò senz'altro il controllo da lei suggerito. La saluto, grazie