Probabile rischio?

Salve, le descrivo la mia situazione.
Faccio una breve premessa: prendo la pillola (minesse) da qualche anno, ovviamente per l'uso contraccettivo, ma anche perche' soffro di dismenorrea. Questo disturbo con la pillola si e' totalmente risolto e addirittura a volte ho l'effetto contrario, ovvero non ho ciclo.
A fine gennaio ho avuto un rapporto sessuale e quella notte ho bevuto una buona quantita' di alcool. Ho assunto la pillola con qlc ora di ritardo, ma rientravo perfettamente nelle 12 ore. La mattina seguente mi sono sentita poco bene a causa della sbornia ma non ho vomitato assolutamente. Ho avuto l'ultimo ciclo mestruale il 9 gennaio (durato poco) e il mese prima (dicembre)ho avuto l'amenorrea. Questo mese non si e' vista traccia di ciclo mestruale e sono preoccupata. Pensa che, nonostante non abbia vomitato, l'alcool abbia influenzato sull'effetto della pillola e quindi rischio di essere incinta, oppure e' solo amenorrea?
Ora ho deciso di sospendere l'uso della pillola (la prendo da almeno 4 anni e mezzo).
Un'ultima domanda: dalla sospensione della pillola (sempre la minesse) quanto dovrei aspettare per riassumerla?

La ringrazio in anticipo per l'attenzione.

Saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>l'alcool abbia influenzato sull'effetto della pillola e quindi rischio di essere incinta, oppure e' solo amenorrea?

è probabile che sia un effetto legato al basso dosaggio della pillola, non mi preoccuperei. Ad ogni modo, informi il suo medico.

>Un'ultima domanda: dalla sospensione della pillola (sempre la minesse) quanto dovrei aspettare per riassumerla?

quanto vuole.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Secondo lei quindi e' meglio se effettuo il test di gravidanza? Quanto rischio? Se il dosaggio della pillola e' basso si e' meno protetti quindi?

Grazie.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
in tutta probabilità non ci sono problemi, se la pillola è assunta correttamente lei è protetta, ma informi il suo medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Scusi, un'altra cosa: se fosse amenorrea non da gravidanza e' possibile che il test risulti positivo ugualmente ed erroneamente? Sono molto preoccupata..
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Stasera ho fatto il test (sulle istruzioni c'era scritto che potevo effettuarlo in qualunque orario) e ha segnalato che e' stato fatto correttamente ma che non sono incinta. Speriamo sia affidabile, ma penso di si, perche' comunque ci sono stata attenta. Grazie per l'aiuto.

Distinti saluti.

[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene!