Un prelievo fatto non

GENTILI DOTTORI, VORREI CHIEDERE A VOI ESPERTI SE UN PRELIEVO FATTO NON A DIGIUNO PER VERIFICARE IL GRADO DI PROLATTINA NEL SANGUE , PUO' ALTERARE IL VALORE DELLA STESSA. IN PRATICA SE IL CIBO PUO' ALTERARE IL VALORE DELLA PROLATTINA. E SICCOME HO LETTO DI FARMACI CHE ALTERANO ANCHE IL SUO VALORE VORREI SAPERE SE L'ASSUNZIONE DI IBUPROFENE PUO' INFLUENZARE LA STESSA. 10 ANNI FA HO SOFFERTO DI IPERPROLATTINEMIA CON GALATTORREA, MA GLI ESAMI DELLA TIROIDE E DELLA SELLA TURGICA FURONO TUTTI NEGATIVI, SOFFRIVO DI AMENORREA E I VALORI DELLA PROLATTINA SI AGGIRAVANO SUI 50 ng. ORA LE MESTRUAZIONI SONO REGOLARI E NON SOFFRO PIU' DI GALATTORREA MA NON RIUSCENDO A RIMANERE INCINTA LA MIA DOTTORESSA MI HA PRESCRITTO DI RIFARE LE ANALISI TRA CUI LA PROLATTINA E SORPRESA LA STESSA E' RISULTATA 102 ng. Però LE ANALISI LE HO FATTE A STOMACO PIENO E QUESTO MI FA PENSARE.... L' FSH E' NELLA NORMA E L'ESTRADIOLO INVECE RISULTA BASSINO OSSIA 10 pg MENTRE I VALORI DI RIFERIMENTO NEL PERIODO DOVEVANO ESSERE 26,6 - 131,3. VORREI AVERE VOSTRE INFORMAZIONI GRAZIE TANTE

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ne' lo stomaco pieno, ne'l'ibuprofene possono giustificare l'iperprolattinemia in genere e questi valori in particolare, in base ai quali e' opportuno valutare l'esecuzione di un RMN con gadolinio.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentili dottori, grazie per la risposta celere, na non certo rassicurante.... vorrei sapere se prima di una eventuale risonanza magnetica, non sia opportuna considerare uno stato di forte stress al quale sono sottoposta da anni. L'estradiolo basso cosa significherebbe???? E' la prolattina che ne abbassa i valori oppure può essere determinato da altro????? Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se l'unico farmaco assunto e' quello riportato, non vedo interferenze farmacologiche. Lo stress influenza sicuamente i valori di Prolattina, ma un dato cosi' alto e' meritevole di un approfondimento con una RMN.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,
allora la radiografia della sella turgica da me fatta non ha valore?????
La ringrazio anticipatamente per la cortese risposta!!!
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Uno studio strumentale accurato dell'ipofisi si puo'ottenere solo con una RMN con contrasto.