Linfonodi tiroidei ingrossati e stress

Gentili Dottori
Da circa 4 mesi soffro del seguente problema. Quando parlo molto oppure sono stanca o stressata sento la gola chiudersi, con crampi alla lingua e al lato destro del collo, tanto che non posso più parlare. Lavoro al pubblico e questo è per me un problema ulteriore, oltre al disagio.

Il mio medico mi ha fatto fare un’ecografia del collo ed esami del sangue, per controllare la funzionalità ormonale e della tiroide. Gli esami hanno rilevato che il lato destro della tiroide è ingrossato di 6mm e il lato sinistro di 3mm, e dal referto appare che ci sono alcuni linfonodi calcificati.

Devo aggiungere che già circa 5 anni fa l’ingrossamento della tiroide era già un po’ avvenuto, di 3mm e 4mm. A ben ricordare, mi pare che la prima volta che ho sofferto di questo problema è stato dopo aver effettuato una gastroscopia per ernia iatale. Inoltre, 4 mesi mi sono separata da mio marito e questo mi ha causato un notevole stress, che sento tutt’ora.

Grazie per ogni aiuto o indicazione.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile signora, le confesso che non è chiaro che cosa voglia dire che la tiroide è " ingrossata di 6 e 3 mm ", visto che non è precisato a quali parametri ci si riferisce ( diametri anteroposteriore? laterale? longitudinale?) e che comunque questi parametri hanno una certa variabilità che va correlata alle caratteristiche della persona e che i valori di variabilità nel tempo che lei riferisce sono decisamente inferiori all'errore di misura intrinseco alla procedura.
Mi sembra invece più importante il reperto di linfonodi calcificati, i quali, in quanto cicatrici, possono dare disturbi di tipo aderenziale con senzazioni strane nel collo. Sarebbe comunque utile approfondirne la natura affidandosi ad un internista, visto che la calcificazione dei linfonodi è l'esito finale di poche infezioni che sarà utile chiarire.
L'elemento stress, infine, mi pare il più importante nel determinismo dei suoi problemi.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta, seguirò i suoi consigli.
Cordiali saluti