Amenorrea- blocco delle mestruazioni a 14 anni

Mia figlia a 14 anni ha avuto le mestruazioni. Dopo due mesi il ciclo si è bloccato.Preciso che ha avuto in quel periodo seri disturbi del comportamento alimentare per i quali è ingrassata di trenta chili. Ci siamo rivolti a un centro di neuropsichiatria specializzato per i disturbi alimentari in età adolescenziale. La situazione psicologica è notevolmente migliorata ma la ragazza, ora ha sedici anni, continua a manifestare scarso interesse per il proprio corpo ( pesa 110 kg)e verso forme di diete organizzate, sia pure in forma attenuata rispetto a prima.Le analisi non hanno rilevato problemi ormonali. Le ultime però le ha fatte un anno fa. Vorrei un consiglio sulle indagini da effettuare per poter meglio individuare cause e trattamento.
[#1]
Dr. Antonio Ficarola Psicoterapeuta 12 1
Gentile signore.
Credo che faccia bene a chiedere il tipo di indagine e a voler trovare le cause dello "scarso interesse per il proprio corpo" di sua figlia e per questo aspetti pure una risposta da parte di professionisti più competenti di me, ma non stia troppo troppo a cercare le cause nel corpo di sua figlia, perchè, in questa situazione, è in gioco il suo rapporto con lei e una difficoltà nell'autonomia reciproca.
Leggo che l'incontro con il neuropsichiatra ha già dato i suoi risultati positivi in passato. Credo che il problema si possa affrontare di nuovo attraverso un lavoro coordinato di controlli medici e psicoterapia (anche familiare), in strutture sanitarie predisposte.

Dr. antonio ficarola