Amenorrea- blocco delle mestruazioni a 14 anni

Mia figlia a 14 anni ha avuto le mestruazioni. Dopo due mesi il ciclo si è bloccato.Preciso che ha avuto in quel periodo seri disturbi del comportamento alimentare per i quali è ingrassata di trenta chili. Ci siamo rivolti a un centro di neuropsichiatria specializzato per i disturbi alimentari in età adolescenziale. La situazione psicologica è notevolmente migliorata ma la ragazza, ora ha sedici anni, continua a manifestare scarso interesse per il proprio corpo ( pesa 110 kg)e verso forme di diete organizzate, sia pure in forma attenuata rispetto a prima.Le analisi non hanno rilevato problemi ormonali. Le ultime però le ha fatte un anno fa. Vorrei un consiglio sulle indagini da effettuare per poter meglio individuare cause e trattamento.
Dr. Antonio Ficarola Psicoterapeuta 12 1
Gentile signore.
Credo che faccia bene a chiedere il tipo di indagine e a voler trovare le cause dello "scarso interesse per il proprio corpo" di sua figlia e per questo aspetti pure una risposta da parte di professionisti più competenti di me, ma non stia troppo troppo a cercare le cause nel corpo di sua figlia, perchè, in questa situazione, è in gioco il suo rapporto con lei e una difficoltà nell'autonomia reciproca.
Leggo che l'incontro con il neuropsichiatra ha già dato i suoi risultati positivi in passato. Credo che il problema si possa affrontare di nuovo attraverso un lavoro coordinato di controlli medici e psicoterapia (anche familiare), in strutture sanitarie predisposte.

Dr. antonio ficarola

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia