Microadenoma ipofisiario

Salve volevo un consulto,pochi gg fa mi è stata fatta la rmn con mdc perchè sono 8 mesi in amenorrea ....sono super spavetata vi prevo aiutatemi!!!il referto dice:L'indagine rm è stata edeguita con tecnica di acquisizione fse per sequenze t1 dipendenti secondo piani sagittali e coronali e completato dopo mdc paramagnetico e con scansioni fse t2 dipendenti acquisite su piani coronali.Sella turcica lievemente ingrandita con pavimento slivellato in basso verso dx,nel contesto delle porzioni dx,dell'adenoipofisi in sede posteriore paramdediana è presente una piccola lesione focale di circa 3 mm tenuamente ipointensa nelle sequenze pesate in t1,disomogeneamente iperintensa in t2 ma sopratutto evidente dopo gd-Dtpa.
il diaframma sellare è convesso e presente lieve bombè;il peduncolo ipofisiario appare regolarmente in asse,nella norma il chiasma ottico e le restanti strutture vascolo nervose parasellari.
conclusioni:segni diretti e indiretti che depongono per la presenza di un microadenoma ipofisiario.c'è qualche terapia?potro avere figli?
ingraziandvi in anticipo confido in una vostra risposta.
Valentina
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si tratta di un microadenoma ipofisario, che potrebbe avere una relazione con la sua amenorrea. E' indispensabile verificare la funzionalita' ipofisaria, e soprattutto che si affidi ad un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Sono gia in cura con una endocrinologa e la dovrei vedere la prossima settimana per comunicarle il referto,cosa vuol dire è necessario verificare la funzionalità ipofisiaria?scusi la mia ignoranza....Grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Vuol dire dosare gli ormoni prodotti dall'ipofisi.
[#4]
dopo
Utente
Non so se possano essere quesi...gli ho fatti 2 mesi fa...
t3 libero ft3 2,95 (81,45-3,48)
t4 libero ft4 1,06 (0,70-1,90)
tsh 2,78 (0,47-4,64)
fsh 3 (periov 5-22)
folic.4-13
lutein.2-13
menopa.20-138
Prolattina 71
orm luteizzante lh inferiore a 0,5 mui periov /22,105/
follic. /2,15/
lutein./1,19/
menopa. /16,64/

estradioloe2 inferiore a 20 pg periov 94-508
follic 39-189
lutein 48-309
menopa.<41

testosterone 57 10-100

Secondo lei esiste una cura per questa cosa o è per forza da asportare?
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Vedo che la Prolattina e' alta, probabilmente a causa del microadenoma. La terapia c'e' e l'endocrinologo che l'ha in cura sicuramente glie la prescrivera', cosi' come credo sia opportuno completare il dosaggio ormonale, con GH, ACTH, Cortisolo e IGF1
[#6]
dopo
Utente
LA ringrazio tanto per la consulenza che mi ha fatto,domani sentirò il mio endocrinologo...le farò sapere che mi prescrive...
Valentina
[#7]
dopo
Utente
Ho sentito la mia encocrinologa e anche il mio ginecologo per telefono...l'appuntamento ce l'ho per la prossima settimana...mi han detto che non mi devo preoccupare....(anche se non riesco a non pensarci),mi stavan spiegando che quasi sicuramnete mi daranno una terapia a base di dopamina,però prima mi devono misurare nuovamente la prolattina ogni 10 minuti...lei cosa ne pensa??!!Le sarei molto grata se mi da una delucidazione....
[#8]
dopo
Utente
Salve!dalla visita endocrinologica che mi è stata eseguita lunedi,mi è stato consigliato il dosaggio IGF-1,GH.ACTH.CORTISOLO ORE 8,PRL BASALIZZATA....(come mi aveva detto lei precedendemente)mi hanno consigliato inoltre lassunzione di cabergolina 0.5 mg 1/2 cp il giovedi e 1/2 la domenica...cosa ne pensa?
La ringrazio in anticipo
Valentina
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo pienamente.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore,
Ho eseguito le analisi che mi hanno prescritto,a giorni dovrei avere il risultato...
Dopo un mese che ho iniziato ad assumere dostinex sempre in quei giorni prestabiliti sabato scorso (15 marzo)mi è arrivato il ciclo!
Può essere un segno positivo?cioè sto iniziando ad essere fertile?
La ringrazio in anticipo
Valentina
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' sicuramente un elemento positivo, che merita una verifica laboratoristica.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore.ecco ho ritirato le analisi
DETERMINAZIONE RISULTATO UN.MIS. VALORI NORMALI
GH Ormone della crescita 3.20 ng/ml (0-2)
SMC Igf-1 (Somatomedina C) 368.72 ng/ml (*-2)
CORT cortisolo 100.79 mg/ml (*-*)
ACTH ACTH IRMA 21.59 pg/ml (9-52)
PRL Prolattina IRMA 1.96 NG/ML (3.2-25.7)

IGF-I/Smc Valori di riferimento:
MASCHI FEMMINE
Età MIN MAX MIN MAX
0-14 anni 65 840 60 730
20-40 anni 80 380 110 450
maggiore 40 anni 50 330 140 390

Cortisolo- Valori di riferimento :
ore 8.00: 60-250 Ore 16.00: 30-100

Acth: valori validi alle ore 8.00-9.00

COME LE SEMBRANO?
HO BUONE SPERANZE?
ASPETTO SUE NOTIZIE
GRAZIE IN ANTICIPO
VALENTINA
[#13]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati sono buoni, in particolare la Prolattina, segno di risposta alla terapia.
[#14]
dopo
Utente
Le volevo chiedere ho un po di nausea..può essere dovuta dal dostinex dato che agisce nel sistema centrale?il peridon sciroppo lo potrei prendere o entra in contrasto col dostinex?
[#15]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un po' di nausea e' possibile ma in genere e' ottimamente tollerato. il Peridon e un iperprolattinemico, come tutti gli antinausea.