Prolattina,cortisone e ciclo

gentilissimi medici,a seguito di un tamponamento e della conseguente infiammazione ad un nervo nervo,ho assunto per due giorni iniezioni di cortisone (bentelan 4 mg) ritenuto in seguito eccessivo. ( non so se siano informazioni necessarie,ma sono una ventenne,di piccola costituzione)
ho sofferto di gonfiore alle gambe quasi istantaneo e aumento di peso di quasi 2 chili in pochi giorni. il successivo ciclo è stato ritardato di qualche giorno,come ormai avviene da mesi, e molto strano ( interruzione di quasi un giorno dopo un primo di flusso leggerissimo).

caso ha voluto che dopo questa cura decidessi di fare un dosaggio ormonale per poter prendere la pillola,come consigliatomi dal ginecologo,ed al 21^ giorno di ciclo ( come consigliatomi,in modo da potermi ''ripulire'' dal cortisone,anche con l'assunzione di medicine per l'insufficienza venosa) ho effettuato il prelievo ( alle ore 9.20),da cui si è evinto un tasso alto di prolattina ( 38.7 ng/mL ,intervallo di riferimento 2.1- 17.7 ),nonchè un aumento dei linfociti ( 59 %,con riferimento 19-48) ed una diminuzione dei neutrofili (28,7 %,riferimento 40-75),quadro confermato anche dalle analisi delle urine,con le quali si sottolinea anche una quantità elevata di batteri ( 11 847,quando dovrebbero essere <5000).

il tutto si inserisce in un periodo stressante,tra l'incidente e la sessione di esami,con un ritmo alterato del giorno/ notte ( nottate sui libri,sonno limitato a poche ore verso l'alba).

in attesa della visita dal medico di famiglia,ho cercato informazioni su internet,pur prendendo con la dovuta cautela le indicazioni proposte: mi risulta quindi che il cortisone avrebbe dovuto. causare
valori opposti.

moderatamente,se non tanto,preoccupata chiedo a voi a cosa potrebbero essere dovuti questi valori,ed il loro ''influsso'' sul ciclo irregolare ( dai passati 28,sono attualmente tra i 30 ed i 34)
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
I valori di prolattina anche se leggermente alterati in taluni casi possono provocare alterazioni nel ritmo mestrale.
Le cause di questo aumento possono essere legate allo stile di vita sta conducendo in questo ultimo periodo.
Anche la sommistrizioane di cortisone può alterare in maniera trasitoria il ritmo mestrale ma con un meccanismo di azione diverso.
Nel suo caso comunque non parlerei di vere irregolarità in quanto ha comunque mestruo in maniera ciclica circa una volta al mese Pertanto prima di intraprendere una cura antiprolattinemica aspetterei, molto probabilmente i valori si stabilizzeranno spontanaeamente

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.