Tiroide e prolattina

Gentili Dottori,
mi rivolgo ai medici specialisti in Endocrinologia per chiedere un parere e un consiglio.

In novembre ho fatto una Rm del cervello e del tronco encefalico, senza e con contrasto.
Quesito clinico: elevati livelli di PRL (41) e di TSH (7.99) (esami del sangue fatti il 18.08.2008)
Risposta:
L'esame è stato eseguito con piani di scansione saggitali e coronali mediante sequenze SE pesate in T1 eseguite prima e dopo la somministrazioe di mdc paramagnetico per via endovenosa(5,7 ml di Gadolinio-DOTA).
La ghiandola ipofisaria si presenta di dimensioni entro i limit della norma e presenta diffusa disomogeneità dell'intensità di segnale. In particolare in sede mediana paramediana destra sembra essere evidente focale ipointensità di circa 7mm in un quadro che potrebbe essere compatibile, tenuto conto dei valori laboristici della paziente, con la presenza di microadenoma. L'infundibolo ipofisario appare sostanzialmente in asse.Regolari le strutture soprasellari ed in particolatre il chiasma ottico.
Come reperto occasionale si segnala la presenza di angioma venoso a livello cerebellare.In relazione ai reperti descritti si ritiene utile follow up a distanza di 6-8 mesi circa.

Recentemente(02.12.2008) ho rifatto gli esami del sangue con il controllo degli ormoni tiroidei e degli anticorpi ed è risultato quanto segue:

Anticorpi antitireoglobulina:…………….. 6.4 IU/ml (valori normali 5.0-100.0)
Anticorpi anti tireoperossidasi (TPO)……3.3 IU/ml (valori normali 1.0-16.0)
S-FT3 ...................... ……………………2,9 pg/ml (valori normali 2,0 – 5,6)
S-FT4 .....................................................6,9 ng/dL (valori normali 6,0-14,0)
TSH …………........................................ 4,71 uUI/ml (valori normali 0,30-4,50)

S-Prolattna………………………………42,1 ng/ml(valori normali 3,3-26,7)

Ora, per iniziare mi è stato prescritto l’Eutirox 25…..e tra due mesi di ripetere gli esami del TSH e della PRL ….

Mi piacerebbe molto sapere il vostro parere….se vi sembra il percorso migliore da seguire…
Grazie mille per la vostra attenzione.
Cordiali saluti,
Erica
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sento di condividere l'approccio indicato. Un ipotiroidismo anche subclinico, puo' determinare un lieve incremento dei valori di Prolattina, per cui corretto l'ipotiroidismo, spesso cala anche la Prolattina. Suggerirei se non ancora eseguita, una ecografia tiroidea e di valutare conn l'endocrinologo che la segue, una valutazione di tutte le tropine ipofisarie.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua attenzione, molto gentile.
[#3]
dopo
Utente
Come da vostro consiglio ho eseguito un'ecografia tiroidea:
Regolari le ghiandole salivari sottomandibolari.
Tiroide di dimensioni e morfologia regolare.
L'ecostruttura della ghiandola tiroide è omogenea.
Al controllo colordoppler risulta regolare la vascolarizzazione intraghiandolare.
Non evidenti linfoadenomegalie a livello laterocervicale d'ambo i lati.

Sono passata dall'Eutirox 25 a quello da 50.

Oggi i risultati sono:

prolattina 81.3 ng/mL (3.3-26.7)
ft4 9.6 pg/mL (6.0-14.0)
tsh 2.79 mU/L (0.30-4.50)

su vostro consiglio ho eseguito anche le tropine:

acth ore8 50.5 pg/mL (4.2-48.8)
cortisolo ore8 309.8 ng/mL (50.0-250.0)
Lh 0.7 mUI/mL
fsh 0.6 mUI/mL
HGH 1.7 ng/mL (0.1-6.8)

(Tra tre mesi effettuerò una risonanza di controllo.)

Da queste analisi si può capire se l'adenoma è secernente o meno?
Secondo lei sto seguendo la terapia giusta?
Cosa mi consiglia?
Grazie mille dell'attenzione,
cordiali saluti
Erica
[#4]
dopo
Utente
volevo aggiungere che nel mese di aprile 2009 dalle analisi del sangue la prolattina era 32.4 ng/mL
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I dati di ACTH e Cortisolo meritano un approfondimento, e in tal senso andrebbe dosato anche il Cortisolo Libero Urinario, anche i valori di FSH e LH e Prl sono da valutare alla luce della fase del ciclo in cui sono stati dosati e se vi sono irregolarita' o meno del ciclo mestruale. E' indispensabile che venga seguita da un endocrinologo.
[#6]
dopo
Utente
Ho effettuato le analisi al 18°giorno del ciclo.
Ho un ciclo regolare...ma prendo la pillola Yasminelle!

Bisogna eseguire queste analisi in un momento particolare del ciclo?

Grazie
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se assume la pillola gli esami sono falsati, andrebbero ripetuti senza terapia e in fasi del ciclo precise.