Una spiegazione alla mia amenorrea se non quella

Gentili dottori,
vi pongo il mio problema che mi impedisce da qualche mese di vivere serenamente...nell'aprile 2007 ho subito un raschiamento per aborto ritenuto alla 9° settimana (anche se il tutto era fermo alla 6+4)l'esame citogenetico ha evidenziato un cariotipo xxy69 triploidia e l'esame istologico recita decidua necrotico emorragica endometrio gravidico con chiarificazioni ghiandolari tipo arias-stella e doppia popolazione di villi coriali del primo trimestre a contorno irregolare con marcato edema pseudo inclusi trofoblastici e proliferazione circonferenziale del trofoblasto. Non sicura evidenza di cisterne. rep. indicativi per mola idatiforme parziale. Ho avuto un precedente aborto questa volta spontaneo a settembre 2006 risolto naturalmente alla 5 settimana. Tornando ad oggi non ho avuto più le mestruazioni dal raschiamento mai avuto perdite nè dolori particolari ho fatto due ecografie trasvaginali a distanza di un mese ed è risultato un endometrio regolare di 7 mm in tutte e due le eco.. Gli esami ormonali del 20.07.07 fsh 7,1 tsh 1,76 lh 12,2 prolattina 17,3 beta estradiolo 57 ft3 3,3 ft4 0,95 bhcg assenti (già assenti dopo 40 gg dall’intervento). Mi è stata data una terapia con dufaston per 10 gg in giugno e adesso nuovamente per 14gg da ripetersi dopo una pausa di 14gg. Nessuno riesce a darmi una spiegazione alla mia amenorrea se non quella di fare un’isteroscopia a settembre. Aiuto ho paura di non poter avere più gravidanze. Grazie 1000
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ha mestruato dopo dufaston?

Gli ormoni vanno bene, concordo con il suo medico sul dover fare l'isteroscopia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Dopo la terapia con Dufaston per 10gg a giugno no... ora sto prendendo nuovamente il dufaston da circa 10gg per una terapia di 14gg e poi consigliano un altro ciclo dopo 14 gg. Ma avendo l'endometrio di 7 mm in che fase sono??? ed in una situazione come la mia potrei rimanere incinta??? Grazie per la sua pronta risposta...
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le sconsiglio di provare per una nuova gravidanza finchè non è stata chiarita la causa dell'amenorrea. Con 7 mm di endometrio dovrebbe mestruare con dufaston, se non mestrua c'è la probabilità che si siano create aderenze dopo il raschiamento, per la cui diagnosi è necessaria appunto l'isteroscopia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Gentile dott.ssa non so come ringraziarla se non dirle che mi è stata molto di aiuto...le farò sapere l'evolversi della mia situazione...grazie ancora e le auguro una buona serata.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Buona serata a lei!