Iperinsulinemia e disturbi intestinali

Buongiorno,mi è stata fatta diagnosi di iperinsulinemia nel giugno 2006,dopo un periodo di amenorrea prolungato e policistosi ovarica,aumento di peso e comparsa di peluria al volto.
Ho eseguito la curva glicemica com dosaggio di insulina basale <2 ,a 120 dopo carico 40.8 e valori glicemia basale 89, a 0' 91, 30'145,60' 166,90' 115,120' 83.Sono in terapia con Metformina 500 per 3 al di'.Dopo un primo periodo di calo ponderale circa 3 kg e ritorno del ciclo,sono tornata a pesare 64Kg(1.60 H)e il ciclo è di nuovo irregolare.
Nelmaggio 2006 ho iniziato ad avere dolori addominali al fianco dx e periombelicali con feci non formate e muco. Il problema intestinale si fa vivo ogni mese con sintomatologia sempre maggiore,ho iniziato a vedere olio nelle feci,mi si sono gonfiati i linfonodi al torace ed addome per una settima per tre mesi di seguito e poi si sono normalizzati.Poi ho avuto dolori articolari che scomparivano dopo 2 giorni prima dell'inizio del disturbo intestinale ,ho lo shirner test +,adesso quando ho diarrea si associa nausea ed inappetenza per almeno tre giorni.
Ho avuto tre coliche renali da depositi di ossalato di calcio e acido urico nell'anno 2006.
Il reumatologo ha escluso dopo analisi una patologia di sua competenza, il gastrenterologo una patologia infiammatoria intestinale.
Risultano alterati i seguenti valori:
Piastine 361 (max 350)
LC CD8 33.1 (max 28)
calprotectina fecale 59 (>50 <90) dubbio
C4 complemento42 (max 40)
Vorrei sapere se può esservi un nesso tra l'iperinsulinemia e i disturbi che ho descritto.
Ho sospeso per un po' la metformina pensando potesse essere una causa,ma non è cambiato nulla.
La sintomatologia intestinale mi sembra aumentare ad ogni attacco e non riescono a inquadrarla così non mi resta che il digiuno nella fase acuta.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.ma utente, immagino che oltre agli esami che ci ha inviato, avrà fatto anche altri accertamenti, per es. esame chimico-fisico delle feci, un eventuale colonscopia con biopsia. in effetti i disturbi da lei descritti non alcun rapporto con l'iperisulinemia, che comunque è un reperto che si riscontra di solito in persone in sovrappeso, ma che clinicamente non da alcun disturbo.
cordiali saluti.
stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org