Eco tiroide

Salve volevo parere su un eco alla tiroide.Ghiandola di dimensioni normali con presenza a DX di una formazione nodulare solida di circa 24mm diametro massimo,disomogenea per la resenza di areole anecogene riferibili a colloide e di una formazione iperecogena centrale riferibile a calcificazione di 5mm.Al controllo mirato ECO-COLOR.POWER DOPPLER CVI si sono evidenziate solo aree di vascolarizzazione periferica..Anche lobo SX presenta una formazione nodulare solida di circa 12mm diametro massimo con orletto ipoeocogeno periferico,ecostruttura omogenea con la stessa ecogenità del parenchima tiroideo e tenue orsetto vascolarew periferico.Entrambe le formazioni nodulari sono immodificate rispetto al precedente controllo.TRACHEA IN ASSE..Esami FT4 1.10 TSH 0.92 FIBRINOGENO 292
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che va bene il fatto che i noduli non si sono modificati nel tempo, sicuramente il nodulo di 24 mm merita un esame citologico con agoaspirato ecoguidato e lo stesso a quel punto si può fare per quello di 12 mm.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Un grazie di cuore x avermi risposto,volevo dirle che l ago aspirato al nodulo di 24mm lo feci anni fa e il risultato fu Gozzo, la dottoressa mi disse niente di preoccupante.Volevo dirle anche che dalla parte di mio nonno tutte le sue sorelle e una mia zia hanno avuto gozzo.Secondo lei devo rifarlo ugualmente c è rischio che si sia mutato nel tempo?UN ALTRA COSA PUò DARE VERTIGINE CHE DURANO MENO DI 2SECONDI QUANDO MI SDRAIO?Grazie ancora e le auguro una Buona Pasqua.
[#3]
dopo
Utente
Un grazie di cuore x avermi risposto,volevo dirle che l ago aspirato al nodulo di 24mm lo feci anni fa e il risultato fu Gozzo, la dottoressa mi disse niente di preoccupante.Volevo dirle anche che dalla parte di mio nonno tutte le sue sorelle e una mia zia hanno avuto gozzo.Secondo lei devo rifarlo ugualmente c è rischio che si sia mutato nel tempo?UN ALTRA COSA PUò DARE VERTIGINE CHE DURANO MENO DI 2SECONDI QUANDO MI SDRAIO?Grazie ancora e le auguro una Buona Pasqua.
[#4]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che un agoaspirato lo ripeterei dato che sono passati un tot di anni. Le vertigini non sono da addebitarsi alla patologia nodulare. Buona Pasqua anche a Lei