Concepimento e bhcg

Avrei bisogno di sapere se c’è un metodo per risalire più o meno alla data del concepimento. Per me è veramente una questione importantissima!
Le mie UM risalgono al 19/04/2007. C’è qualche possibilità che si sia trattato di false mestruazioni?
La gine che mi ha visitata dice che i casi di false mestruazioni sono veramente rari e perciò lo esclude al 100%. Io le ho chiesto di farmi fare l’esame del BhCG. Mi ha chiesto perché volevo farlo e le ho spiegato che ho letto che tramite questo esame si può risalire al periodo del concepimento. Lei ha detto che era inutile farlo, perché comunque si poteva dedurre tramite l’ecografia.
Ora sul risultato dell’eco (effettuata il 30/05/2007) c’è scritto:
Età gestazionale ecografica: sett 6+2
Considerando che il periodo di amenorrea è di sett 5+6, c’è possibilità che il concepimento sia avvenuto prima del 19/04/2007?
La gine in questione dice che questa età gestazionale ecografia di sett 6+2, in realtà è solo quella che si deduce dalla grandezza dell’embrione (le dimensioni C.R.L. sono 5,4 mm) e non ha nulla a che vedere col concepimento. E continua a glissare sulla questione dicendo che non c’è alcun dubbio che sia avvenuto dopo le mestruazioni.
Ma se io non ne fossi così convinta e volessi averne la certezza cosa posso fare per cercare di capire quando è realmente avvenuto il concepimento? Se io non ricordassi la data delle UM come si sarebbe risalito alla durata di questa gravidanza? E poi, l’età gestazionale che si rileva dall’ecografia non dovrebbe essere comunque inferiore al periodo di amenorrea, visto che come dice la gine il concepimento è sicuramente avvenuto dopo il 19/04/2007.
Forse facendo le BhCG si può dedurre un periodo di reale gestazione di circa 2 settimane inferiore al periodo di amenorrea (quindi circa 4 settimane) che confermerebbe la versione della gine? Potrei avere questa certezza facendo questo esame?
Inoltre ho letto che l’ormone BhCG inizia ad essere prodotto circa 7-8 giorni dopo la fecondazione. Se così fosse il concepimento potrebbe ipoteticamente essere avvenuto una settimana prima rispetto ai risultati dell’esame BhCG o nei risultati viene tenuto in considerazione anche questo periodo precedente?
Spero riusciate quanto prima ad aiutarmi ad avere un quadro più chiaro. Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il modo più accurato per stabilire l'epoca gestazionale è l'ecografia eseguita tra le 11 e le 13 settimane. Sulla base della lunghezza dell'embrione si calcolano le settimane precise, e si può risalire, ovviamente con approssimazione, alla data del concepimento. Scusi se lo chiedo, perchè tutta quest'ansia sulla data del concepimento? Stia serena e si goda la sua gravidanza!

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Diciamo che sarebbe di grande aiuto per avere chiarezza sulla paternità. Ma a quanto pare per ora non c'è modo.
La ringrazio comunque.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'unica certezza è l'esame del DNA dopo la nascita.