Sospetto adenoma ipofisario

Buongiorno...sono una ragazza di 27 anni, da poco tempo ho avuto degli episodi di amenorrea e in seguito al dosaggio ormonale è emerso che la mia prolattina è circa il doppio di quella che dovrei avere (non essendo una donna che allatta)37..All'inizio non avevo capito bene di che cosa si tratasse, poi ho avuto delle perdite abbastanza consistenti tra un ciclo e l'altro (praticamente non si è mai interrotto in questo mese)Sono andata dalla ginecologa, ho fatto la visita e l'ecografia (esterna)ma la dottoressa mi ha richiesto una risonanza magnetica con mezzi di contrasto, al cranio,per un sospetto adenoma ipofisario...Io però ho dei dubbi e delle paure, perchè nel caso le perdite non fossero dovute a quello, nella visita che ho fatto ha potuto escludere cisti ovariche, fibromi etc..Aspettando una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
il dosaggio della prolattina è in effetti al sopra del valore normale, ma il prelievo è stato fatto correttamente? La prolattina è uno stress hormone è se il prelievo viene eseguito senza aver fatto riposare la paziente almeno 30'o in condizioni di stress generico (ad es difficoltà nel prelievo) i risultati possono essere elevati senza che questo abbia un significato patologico. Ci sono poi una serie di farmaci antinausea, antivomito, neurolettici che innalzano la prolattina. Il valore che lei riporta non è così elevato, prima di una risonanza magnetica potrebbe ripetere l'esame (almeno 3 dosaggi a distanza di 30 ' l'uno dall'altro) per essere certa che l'elevazione sia costante. Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

il dato di laboratorio non è indicativo per eventuale prolattinoma (adenoma ipofisario prolattino-secernente). Concordo con la Collega Chelo sulla utilità di un dosaggio idoneo (posizionamento di accesso venoso su paziente a riposo e supino con dosaggio ai tempi O, 20, 30 minuti). In presenza di iperprolattinemia di lieve entità si può utilmente dosare TSH e frazioni libere ormonali tiroidee (fT3, fT4), stante la stretta relazione tra prolattina e TSH nonchè per la associazione tra ipotiroidismo anche subclinico e iperprolattinemia lieve-moderata (non significativa per adenoma).
L'ipotesi di RM per sella turcica andrebbe rivalutata dopo l'esecuzione del dosaggio ormonale.

Saluti

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
grazie, per la risposta, in effetti pur non avendo avuto difficoltà di prelievo, il medico non ha aspettato prima di farlo..Inoltre il 14 gennaio ho avuto una colica renale con conseguenti vomiti tanto che mi hanno dovuto fare 4 flebo, il dosaggio ormonale (perchè non mi venivano le mesturazioni) è stato fatto l'8..ci può essere un nesso con i valori della prolattina?..Nessuno mi ha chiesto di ripetere i dosaggi ormonale, ne la ginecologa, ne il mio medico di base..Ora il 30 devo fare la rm perchè ho da un pò di settimane continui malditesta anche subito dopo essermi svegliata e credo farò anche l'esame della tiroide per levarmi ogni dubbio..Nel mentre le perdite questo mese non le ho avute..
[#4]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

esegua con fiducia gli esami programmati e consigliati con tempistica e modalità precisate. Riguardo alla RM, ai fini diagnostici per adenoma, l'esame deve necessariamente essere praticato con mezzo di contrasto paramagnetico.

Saluti