Chiarimento su ipotiroidismo

buongiorno
sono una ragazza di 24 anni e da circa un anno e mezzo mi è stato scoperto l ipotiroidismo facendo degli esami per l'ingrossamento di un linfonodo alla base del collo. Subito mi sono rivolta ad un endocrinologo che mi ha prescritto eutirox 50 mg tutti i giorni e 75 mg una volta a settimana e ogni anno devo fare gli esami di routine per controllare la produzione di ormoni per regolare il dosaggio.
Innanzi tutto vorrei chiedere se questa soluzione sia l'unica possibile il mio medico mi è sembrato molto sbrigativo nel risolvere il problema somministrando eutirox per tutta la vita, poi gli esami che faccio sono ft3 ft4 tsh e tpo e niente altro mentre invece o letto negli altri consulti che viene spesso eseguito anche il CORTISOLO BASALE e LA PROLATTINA che io non ho mai fatto .
E' necessario che io li faccia e sopratutto cosa si verifica con tali esami
vi ringrazio anticipatamente per la disponibiltà
saluti Valentina
[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.ma Valentina la diagnosi di ipotiroidismo, meglio definita tiroidite di hashimoto, viene posta mediante il dosaggio di TSH, Ft3, FT4, Anticorpi antitireoglobulina e antitireoperossidasi ed una ecografia tiroidea. Il dosaggio del cortisolo e della prolattina vengono consigliati nel sospetto di altri tipi di patologie endocrine.
cordiali saluti
Stefania Pallini

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
Dr. Gennaro Bottiglieri Endocrinologo, Diabetologo 29
continui la terapia con eutirox(con lo stesso dosaggio tutti i giorni!)e ripeta gli esami ogni 4 mesi,in caso di amenorrea eo galattorrea dosi la prolattina

[#3]
Dr. Alessandro Pilo Endocrinologo 42
Prosegua la terapia in corso e determini ogni 6-4 mesi Ft3, Ft4, TSH ma non i TPO che una volta positivi si mantengono tali terapia o meno. La prolattina ed il cortisolo si determinano solo nel caso esistano sospetti clinici. Dovrei conoscere il referto dell'ecografia per ampliare il giudizio.