Fa ho scoperto di soffrire di ipotiroidismo

Esimio dott. Cavallino,
circa un anno fa ho scoperto di soffrire di ipotiroidismo; dopo circa 8 mesi di cura con eutirox 50mg ho dovuto sospendere poichè avevo aritmie forti. Circa un mese fa ho fipetuto le analisi con questi risultati: piastrine 123.000 /mmc; M.P.V 13,3; sideremia 44 (normali 60-120); ast/got 33 (normali<30); alt/gpt 36 (normali <27); il resto nella norma tranne i valori tiroidei: tsh 7,52 (normali 0,25-5,00); ft3 3,07 (normali 2,60-5,40); ft4 6,67 (normali 7,0-15,5).E poi i soliti fastidi, stanchezza generale già dal mattino, stipsi acuta cronica, perdita di capelli. Dall'ecografia:tiroide di normali dimensioni,profilo regolare ecostruttura finemente disomogenea con presenza di minute aree di aspetto nodulare:lobo sx III inferiore di 4mm;lobo dx III superiore di 3mm; III medio di 3 e 4mm.Nodulo ipoecogeno dx di 7mm.Da un mese sono in cura presso il centro Broussais di Roma e assumo Eutiroidinum 1 una fiala al mattino; Mag2 una fiala a pranzo; Sepia officinalis 3 granuli la sera. Inoltre una dieta che in verità non seguo alla lettera:acqua calda un lt e mezzo al dì; niente formaggi, zero legumi e verdure. Peso 57 kg e sono alta 165 cm. Cosa mi consiglia?Grazie e buon 2008.
[#1]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile utente,
con i suoi valori di ormoni tiroidei non è la terapia a scatenare le aritmie. Comunque ha eseguito un ECG? C'è una iposideremia, non vi sarà forse una anemia? Utile rivalutare emocromo, controllo Pressione arteriosa eventualmente ECG-Holter.
Distinti saluti e buon anno nuovo.

Dott. Gianluca De Morelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Morelli,
grazie per la risposta tempestiva. Si ho eseguito un ECG ed è tutto nella norma; nn ho specificato ke appena sospesa l'assunzione di eutirox le aritmie sono sparite. Quindi ho pauras a prenderne di nuovo. Si, in effetti sono anemica. Ho il ciclo molto abbondante e doloroso, potrebbe dipendere da quello?La cura omotossicologica può essere un rimedio all'ipotiroidismo?Auguri di un sereno 2008. Raffaella