Ipotiroidismo tsh

Gentile Dottore sono da 3 anni un soggetto affetto da ipotiroidismo e mi curo con Eutirox.
Ho 37 anni e peso 87 Kg.

Sei mesi fa (curandomi con 3/4 di pastiglia Eutirox 50mg = 37,5mg) ho effettuato il solito controllo dei valori di FT3, FT4 e TSH.
Ecco i risultati:
FT3 2,91 pg/ml [2,57 - 4,33]
FT4 1,29 ng/dl [0,93 - 1,7]
TSH 5,94 mIU/L [0,27 - 4,2] *

A questo punto un medico mi ha consigliato di diminuire il dosaggio di eutirox a mezza pastiglia (25mg).
Per altri sei mesi ho seguito questo dosaggio e una settimana fa ho rifatto il controllo dei valori di FT3, FT4 e TSH.
Ecco i nuovi risultati:
FT3 3,07 pg/ml [2,57 - 4,33]
FT4 1,25 ng/dl [0,93 - 1,7]
TSH 7,67 mIU/L [0,27 - 4,2] *

Personalmente pensavo che il valore di TSH dovesse scendere invece di salire.

Secondo lei il dosaggio è corretto?
Non mi è chiaro inoltre il meccanismo che sta dietro il dosaggio, aumentando la dose il valore del TSH sale o scende?
E a questo punto come si comportano i valori di FT3 e FT4?

La ringrazio tantissimo anticipatamente per la sua risposta e Le porgo i miei auguri di Natale!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Francamente, lei ha proprio ragione il dosaggio di Eutirox andava aumentato e non ridotto. Probabilmente potrebbe andare bene un dosaggio di Tiroxina da 50 al giorno, uso il condizionale non conoscendo tutta la sua situazione clinica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia