Diversi risultati tsh a distanza di giorni

Gentile dott.,i miei problemi iniziano un paio di mesi fa,sentendo oppressione alla gola,vertigini e senso di debolezza.In primis mi reco dall otorino,il quale non mi riscontra nulla alla gola e mi suggerisce indagini alla tiroide.Eseguo dapprima ecografia:assenza tumefazioni latero-cervicali;tiroide in sede di dimens.lievemente aumentate e morfol.regol.D.A.P.dx 20.0,D.A.P.sx 19.5mm.Ecostruttura inomogenea per microareole ipoecogene attendibilmente paraflogistiche.Presente lieve ipervascolarizzazione di fondo.Quadro associabile a tireopatia autoimmune.D.A.P.di riferimento:fino a 16 mm.Risultato analisi:TSH 4,720 (val.rif.0.27-4.2);ft3-ft4-tireoglobulina-anticorpi antitireoglobulina-antiperossidasi-antimicrosomiali,tutto nella norma.L endocrinologo mi condanna subito all Eutirox a vita,una capsula da 50 al di,e controllo di TSH,FT3,FT4 dopo un paio di mesi.Poiche ho i battiti accelerati(a tra gli 80 e i 90 min.)ho preferito fare accertamenti cardiaci(non ancora eseguiti)prima di cominciare la terapia,dato ke mi e stato escluso possa dipendere dalla tiroide stessa.La diagnosi dell endocrinologo e:Ipotiroidismo da tiroidite cronica(di Hashimoto).Nell attesa h0 voluto ripetere analisi ed eco,a distanza di meno di un mese.Nuova eco:tiroide aumentata di dimensioni:lobo dx 23mm,DAP15mm;lobo sx DT20mm,DAP 17mm.Ecostruttura finemente disomogenea.Ultime analisi:TSH 3.20(val rif 0,1-4.2),FT3-FT4 ancora nella norma.Il tutto ripetuto in strutture diverse dalle prime. Che vuol dire tutto cio?Perche ora senza cure il TSH e nella norma e cosa ne pensa delle eco messe a confronto?Da cosa sono affetta in realta?Mi aiuti la prego,mi kiarisca un po le idee.Ho davvero bisogno dell Eutirox?Ho 25 anni.In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente e la ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

le sue perplessità hanno ragioni fondate!
Il ricorso all'opoterapia tiroidea (l-tiroxina, Eutirox) è utile in caso di ipotiroidismo sia clinico che subclinico (quest'ultimo è il suo caso)allorquando coesistano segni clinici (aumento dei valori degli autoanticorpi antiperossidasi ed antitireoglobulina) e/o ecografici.
Nel Suo caso l'approccio terapeutico appare eccessivamente precipitoso; al contrario sembra necessario un periodo di osservazione con ripetizione delle indagini a distanza (2-3 mesi) possibilmente presso un laboratorio che per serietà professionale garantisca omogeneità dei risultati.
Il dato descrittivo ecografico è purtroppo operatore dipendente (anche se al riguardo esistono criteri di massima condivisi per la refertazione).
Si affidi ad una struttura ambulatoriale pubblica in grado di garantire qualità e continuità del servizio.

Saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentilissimo dottore ,grazie per il consiglio.Ho visto ke lei lavora al policlinico,mi chiedevo se fosse possibile effettuare visita presso di lei,e se possibile potrebbe dirmi qual e l iter per la prenotazione?Io ci sono stata per problemi ginecologici e in quel reparto si andava per prenotazione.Funziona in egual modo anche per lei?E se si,al momento della prenotazione bisogna specificare il suo nome?Mi piacerbbe conoscerla,la sento rassicurante!Grazie ancora!Veronica.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.