Ipotiroidismo, nodulo tiroide e ipreinsulinemia da policistosi ovarica

Ho 27 anni e da settembre 2006 ho problemi di amenorrea, iperinsulinemia e ipotiroidismo.
Per un periodo di circa 5 anni ho assunto la pillola (Securgin)senza interruzioni.
Iniziai a prendere la pillola dopo che mi era stata diagnosticata una micropolicistosi ovarica con conseguente irregolarità del ciclo mestruale.
A settembre 2006 ho smesso di assumere la Securgin senza motivi "medici" e da allora non ho più avuto il ciclo mestruale. A Novembre mi sono sottoposta ad un ciclo di progesterone ma non ho avuto nessun risultato.Poco dopo ho fatto un'eco che ha evidenziato, olte al persistere della policistosi, una formazione cistica di circa 5.5 cm nella zona dell'ovaio sn. Ho preso di nuovo (Aprile 07) la pillola (Miranova) per un mese per vedere l’effetto che questa avrebbe avuto sulle dimensioni della ciste, in quell'occasione ho avuto il ciclo che , però è durato solo 2 gg e in forma molto molto leggera. Poiché la ciste non aveva subito variazioni, a giugno 07 ho subito l'asportazione della ciste (in laparoscopia, ovviamente con anestesia generale). Su consiglio del mio medico di famiglia, in seguito ho fatto una ecografia tiroidea che ha mostrato un nodulo (sicuramente freddo a detta del medico che ha eseguito l'esame) di 2 cm per cui ora da metà Luglio sto prendendo Eutirox 75; altre analisi cliniche che hanno evidenziato una leggera iperinsulinemia che sto curando (da metà Luglio) con 2 compresse di Metforal 500 al dì.
Ancora non ho avuto le mestruazioni e ad oggi (dopo circa due mesi e mezzo di cura) non ho notato nel mio generale stato di salute miglioramenti apprezzabili.
Un'altro aspetto non trascurabile è stato il notevole aumento di peso (circa 10 kg) da Settembre a Dicembre. Sono passata da 65 a 75 kg (sono alta 1.70 m) circa in pochissimo tempo senza cambiare le mie abitudini alimentari e il mio stile di vita. Ho seguito (e continuo a seguire) da gennaio severe diete ipocaloriche (inizialmente sotto il controlla di un nutrizionista poi, per la totale assenza di risultati, autonomamente) affiancando a questa una buona e costante attività fisica (incrementata da gennaio ma già svolta precedentemente) senza riuscire a dimagrire.
HO sottoposto il mio profilo clinico anche nel settore ginecologia e ostetricia ma essendo, a mio parere, a metè tra le due discipline (ginecologica ed endocrinologica) vorrei avere anche pareri in quest'ultima specialità.

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gerardo Tropiano Endocrinologo, Medico internista 84 1
Gentile Utente,
ritengono che innanzitutto vada chiarita la situazione tiroidea, ha eseguito il dosaggio degli ormoni tiroidei?, dovrebbe anche riportare il referto completo della ecografia. comunque ritengo che debba affidarsi alle cure di un endocrinologo.

[#2]
Endocrinologo attivo dal 2007 al 2011
Endocrinologo
Gentile Utente, ritengo necessario un approfondimento nello studio della funzione tiroidea, per cui dovrebbe eseguire un dosaggio di TSH, FT3, FT4, AbTg, AbTPO e Calcitonina. Sarebbe inoltre opportuno uno studio dell'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi per capire le cause della sua amenorrea. Le consiglio di affidarsi ad un endocrinologo di sua fiducia
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Gianluca De Morelli Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 54 4
Gentile Utente,
Lei sta assumendo da metà Luglio Eutirox 75 quindi si presume una accurata indagine non solo morfologica, ma anche funzionale della Sua tiroide. Ma non ritrovo nella Sua richiesta tali informazioni.
Alla luce di tale considerazione e della ricerca di un migliore sensibilità insulinica che governa la problematica ovarica, il mio consiglio si allinea a quello dei miei colleghi che le consigliano di affidarsi alle cure di un endocrinologo di sua fiducia.
Cordiali Saluti.

Dott. Gianluca De Morelli

[#4]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
come già ampiamente sottolineato dai colleghi è opportuno conoscere la funzione tiroidea poichè nella sua richiesta ha accennato ad un ipotiroidismo (vero o presunto?). Inoltre sarebbe opportuno eseguire un agoaspirato del nodulo tiroideo poichè le dimensioni sono superiori al cm ed infine valutare sia la funzionalità dell'asse ipotalamo-ipofisi-ovaio per la riferita amenorrea, sia l'attività surrenalica per l'incremento del peso ed eventualmnete escludere possibili intolleranze alimentari. Pertanto è opportuno che si affidi ad un centro di endocrinologia per la valutzione del caso. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie per i consigli. Ho svolto le analisi degli ormoni tiroidei dai cui valori mi è stato diagnosticato un leggero ipotiroidismo.
Per escludere alterazioni alla funzionalità ipotalamica ho svolto una risonanza magnetica dell'ipofisi con mezzo di contrasto con esito negativo (già suggerito dai valori nella norma della prolattina) ma che ha evidenziato dimensioni più grandi della norma della ghiandola ipofisaria. A tale riguardo mi è stato detto dalla neurologa a cui ho sottoposto l'esame di non preoccuparmi essendo questo fenomeno dell'ingrossamento dell'ipofisi molto comune in donne della mia età. Sono a tutt'oggi in cura presso un endocrinologo che, vista la mia situazione, mi ha prescritto la cura che ho riportato sopra (Eutirox da 75mcg, Metformina da 500mcg x 2).
A quasi tre mesi dall'inizio della cura, però, non ho notato miglioramenti..ancora non ho le mestruazioni e il mio peso non accenna a scendere.
Spero di aver fornito un quadro più chiaro e completo.
Grazie

Cordiali Saluti.