Amenorrea, policistosi ovarica e ipotiroidismo

Ho assunto la pillola (Securgin)per un periodo di circa 5 anni senza interruzioni (seguendo le indicazioni della mia ex-ginecologa). Iniziai a prendere la pillola dopo che mi era stata diagnosticata una micropolicistosi ovarica con conseguente irregolarità del ciclo mestruale oltre a dolori spesso molto forti.
Ho continuato a prendere le pillola, poi, come anticoncezionale.
A settembre 2006 ho smesso di assumere la Securgin senza motivi "medici" e da allora non ho più avuto il ciclo mestruale. Sempre su indicazione della ginecologa a Novembre ho fatto un ciclo di progesterone ma non ho avuto nessun risultato.Dopo un periodo di attesa ho fatto un'eco che ha evidenziato, olte al persistere della policistosi, una formazione cistica di circa 5.5 cm nella zona dell'ovaio sn. Ho preso di nuovo (Aprile 07) la pillola (Miranova) per un mese per verificare se la ciste fosse o meno sotto il controllo ormonale e in quell'occasione ho avuto il ciclo che , però è durato solo 2 gg e in forma molto molto leggera. Al controllo successivo mi è stato detto che la mia ciste non aveva subito variazioni. A giugno 07 sono stata operata ed ho subito l'asportazione della ciste. In seguito ho fatto altri accertamenti clinici tra cui una ecografia tiroidea che ha mostrato un nodulo (sicuramente freddo a detta del medico che ha eseguito l'esame) di 2 cm per cui ora da metà Luglio sto prendendo Eutirox 75; altre analisi cliniche che hanno evidenziato una leggera iperinsulinemia che sto curando (da metà Luglio) con 2 compresse di Metforal 500 al dì.
Ancora non ho avuto le mestruazioni.
Un'altro aspetto non trascurabile è stato il notevole aumento di peso (circa 10 kg) da Settembre a Dicembre. Sono passata da 65 a 75 kg (sono alta 1.70 m) circa in pochissimo tempo senza cambiare le mie abitudini alimentari e il mio stile di vita. Ho seguito (e continuo a seguire) da gennaio severe diete ipocaloriche (inizialmente sotto il controlla di un nutrizionista poi, per la totale assenza di risultati, autonomamente) affiancando a questa una buona e costante attività fisica (incrementata da gennaio ma già svolta precedentemente) senza riuscire a dimagrire. Oggi peso ancora 75 kg e sono veramente disperata! Sono salita di 2 taglie e non riesco più ad accettarmi, il mio carattere è cambiato..non riesco più ad essere la ragazza solare e sicura di un tempo e la cosa che più mi fa deprimere è la certezza di avercela messa tutta e la sensazione di impotenza di fronte a tutto questo. Mi rendo conto che esistono problemi ben più gravi...ma io sono un soggetto ad alto rischio poichè in passato ho avuto lievi problemi di bulimia che a volte, nei momenti di forte calo dell'autostima riaffiorano...da quando mi è suiccesso tutto questo non vivo più serenamente, non mi accetto più!
Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La situazione non è semplice, è importante che lei si rivolga a un centro di ginecologia endocrinologica (meglio se in un ospedale universitario) per gli accertamenti e le cure del caso.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa