Curva insulinica e metformina

Salve!
espongo in breve la mia storia clinica. Nel 2007 dopo 12 mesi di tentativi(ed una dieta povera di carboidrati) resto incinta, ma ad 11 settimane ho un aborto ritenuto.In seguito il mio ginecologo (ora ex) non ritiene opportuno indagare nè tantomeno effettuare analisi sul materiale abortivo. Passa altro tempo (2008) e niente gravidanza.Un altro ginecologo mi consiglia altre indagini dalle quali emerge una resistenza insulinica (curva glicemica normale) ed un ipotiroidismo sub clinico, terapia: eutirox 50 mg e metformina 500 solo al pasto principale.Prima di inziare la cura resto incinta(febbraio 2009, avevo appena iniziato dieta ipocarboidratica),aborto precoce (beta a 10).Dopo appena 20 giorni di cura resto incinta nuovamente(marzo/aprile 2009), altro aborto ritenuto il 24 maggio complicato da inizio di mola parziale(diagnosticata da esame istologico) e assetto triploide.Le beta si sono negativizzate (1,16)e dopo le vacanze previsto altro controllo, anche se il ginecologo non ha dato importanza alla mola parziale (bah!) . Intanto esami genetici e di coagulazione negativi; tuttavia ripeto curva insulinemica e mi sembra peggiorata rispetto alla precedente senza metformina.Che ne pensa di tutto ciò?....forse ahimè non sono stata così breve come annunciato....
In attesa di risposte , buone vacanze!

Curva Insulinemica (v.r. da 1.1 a 17)
I II
7,4 6,3
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ipotiroidismo e l'insulino resistenza possono essere causa degli aborti. Se ha già eseguito i test genetici e anticorpali, necessita anche di una consulenza endocrinologica e diabetologica.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie innanzitutto della celere risposta!
indubbiamente il prossimo passo sarà la consulenza da Lei suggerita, ma con questa curva insulinica rischierei altri aborti se restassi incinta ? I test genetici e anticorpali sono negativi, il mio ciclo è sempre stato regolare (28gg) e da monitoraggi follicolari l'unica cosa emersa è che ovulo tardi..
grazie!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra , e' molto difficile prevedere cosa potrà succedere. Qualora rimanesse incinta, sotto controllo diabetologico, penso che la gravidanza possa essere portata avanti (sempreche' i fattori genetici e anticorpali siano negativi).
Saluti