Lieve ipotiroidismo e gravidanza

Gentili Dottori,
ho effettuato un test di gravidanza al 7° giorno di ritardo del ciclo, il risultato è positivo. Sto cercando di fissare la prima visita dal ginecologo, ma vorrei sapere come comportarmi in questi giorni prima della visita riguardo una situazione collegata alla tiroide. Qualche hanno fa ho eseguito degli esami ormonali, il TSH era un pò alto, mentre i valori FT3 e FT4 nella norma. Ho consultato un centro della tiroide, mi hanno diagnosticato un ipotiroidismo in forma lieve e mi hanno spiegato che l'aumento del mio TSH non è strettamente collegato alla tiroide (FT3 e FT4 nella norma) ma a fattori extratiroidei, difatti nel tempo il valore è sceso e si è normalizzato. Per questo non ho mai fatto alcuna terapia con l'eutirox. A metà luglio ho rieseguito l'esame, il TSH era a 2,15 FT3 e FT4 nella norma. Ora ho scoperto di aspettare un bambino e visto che la tiroide è una questione importante per lo sviluppo del feto, soprattutto nei primi mesi, stamane ho effettuato di nuovo l'esame del TSH. Domani avrò il risultato. Se dovesse essere superiore alla norma come devo comportarmi? se fisserò la visita per fine mese, devo comunque cominciare la terapia per riportare il valore normale? Sono molto in ansia e vorrei capire la strada giusta da percorrere senza correre rischi. Grazie infinite per la vostra attenzione e disponibilità.
Cordiali saluti
Stefania
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
gent.sig.ra aspetti di avere il risultato dei dosaggi.Non vi sono particolari motivi di urgenza!
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Sergio, la ringrazio per la sua risposta.
Sono appena andata a ritirtare le analisi, le scrivo il risultato:
TSH 9,05 (0,25-5,00)
FT3 4,24 (4,00-8,30)
FT4 12,55 (9,00-20,00)

La cosa che mi sembra strana è che a metà luglio il valore del TSH era a 2,15 (prelievo fatto in ospedale) mentre ora è a 9. Come è possibile che sia aumentato in così breve tempo? A dicembre 2008 avevo fatto un prelievo e il valore era anche a 9 (prelievo fatto in ambulatorio privato) anche ora l'ho eseguito in un ambulatorio privato, è possibile una cosa del genere? secondo lei qualcuno ha sbagliato? Ora sono preoccupata per il mio bambino, cosa devo fare? devo cominciare la terapia con l'eutirox? mi trovo all'inizio della 6°settimana, come devo comportarmi? devo consultare un'endocrinologo o va bene il ginecologo per prescrivermi la terapia? ci sono dei rischi per il mio bambino? Sono davvero molto in ansia, è da tanto che cerchiamo un figlio e non voglio che ci siano complicazioni. Mi consiglia di ripetere l'esame di nuovo? Grazie per la sua disponibilità e gentilezza. Cordiali saluti
Stefania
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, nessun rischio per la gravidanza in quanto gli ormoni tiroidei FT3-FT4 sono nella norma. Deve sicuramente consultare un endocrinologo che saprà seguirla per il discorso del TSH.Al momento non c'e' nulla di cui preoccuparsi
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Sergio per l'immediata risposta, se ho ben compreso lei dice che così i valori sono buoni e non ci sono rischi per il feto? Perchè leggo su Internet che il TSH deve essere basso in gravidanza? Avevo letto che il valore FT4 è importante per lo sviluppo del bambino, ma perchè allora dicono che il TSH non deve essere alto? Forse nel mio caso non ha inciso sulla funzionalità della mia tiroide? Devo consultare l'endocrinologo per l'andamento del TSH in gravidanza o per un discorso strettamente collegato alla tiroide? Lei pensa che devo cominciare la terapia anche se gli ormoni tiroidei sono nella norma? Mi scuso per le continue domande, ma ho tanta paura che qualcosa possa andare storto. Grazie ancora per la sua attenzione e disponbilità.
Cordiali saluti

Stefania
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ribadisco quanto detto prima (FT4 e' normale). Deve consultare l'endocrinologo per monitorare il tutto durante la gravidanza (non e' detto che debba prendere farmaci, al momento)
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua pronta risposta.
Farò come lei mi ha consigliato.
Cordial saluti

Stefania