Inizio gravidanza perdite

Buongiorno. 3 mesi fa ho avuto un aborto spontaneo alla V settimana che si è presentato con perdite e il giorno successivo mestruazione. non ho fatto raschiamento. ora sono incinta e sono appena entrata nella VI settimana, da due giorni ho delle leggerissime perdite (non come la volta scorsa), ieri ecografia da cui risulta camera gestazionale, ma la ginecolaga mi ha detto di non potermi dire ancora nulla e che devo ripetere l'eco tra una settimana per vedere se cresce e se c'è battito. le beta hcg sono solo 951 (ultime mestruazioni 4/8 quindi dovrei essere appena entrata nella sesta settimana). ho qualche speranza di riuscire a portare avanti la gravidanza? Fino a lunedì non c'è nulla che possa fare? grazie,.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
per il momento deve osservare il riposo ed eventualmente ripetere le betaHCG a distanza di 1 sett dalle ultime
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
grazie. e speriamo bene.
[#3]
dopo
Utente
ho un'altra domanda: il mio gruppo sanguigno dovrebbe essere(ancora non ho fatto le analisi) 0 negativo. ho letto che ciò potrebbe causare dei problemi soprattutto per la seconda gravidanza. a questo proposito mi chiedo: avendo avuto un aborto spontaneo alla V settimana tre mesi fa, questa gravidanza (che mi auguro vivamente di portare a termine)potrebbe provocare problemi? Grazie.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve prima conoscere il gruppo e fattore Rh (poi si vedrà se l'Rh e' negativo)
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Aggiornamento: sabato scorso 12/9 avendo visto un leggero incremento delle perdite sono andata al Ps. dall'eco risulta ancora camera gestazionale un po' cresciuta, ma ancora non si vede l'embrione (possibile?) La dott dice di non aver visto distacchi e che è un buon segno il fatto che non abbia dolori. Ho ripetuto le beta oggi (5+6) e i valori sono aumentati a 4334. so che dovro ripetere a breve un'altra eco, ma posso stare un po' piu tranquilla, secondo lei? (ps. le perdite continuano di colore molto scuro)
Grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le betaHCG sono cresciute e questo e' un buon segno.Per le perdite scure deve osservare il riposo.Gli echi embrionari si vedono intorno alla 6 sett.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Scusi se rompo le scatole ancora, ma sono in ansia: perdite aumentate e color rosso. domani ennesime beta e venerdì eco. Se risulta tutto ok devo insistere perchè mi venga dato il progesterone? e se no, perchè no? grazie
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene stare a riposo assoluto per le perdite rosso vivo. Il progesterone puo' aiutare a condizione che si veda la camera gestazionale in utero (e' controindicato se si sospetta una gravidanza extrauterina)
Saluti
[#9]
dopo
Utente
aggionramento: praticamente quasi mestruazioni, andata in ps, c'è camera gestazionale e sacco vitellino. prescritto il progefikk, dosaggio beta tra due gg e se ok, nuova eco fra 7/10 gg. SPERIAMOOOOO! Grazie tante per le sue risposte. saluti
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In bocca al lupo!
Saluti
[#11]
dopo
Utente
purtroppo non è andata bene. nemmeno questa volta. nemmeno questa volta ho subito raschiamento. le "mestruazioni" sono durate come per un ciclo completo 5 giorni circa e credo di aver ripreso i ritmi regolari (sono quasi sicura di star ovulando!). Ho cambiato ginecologo sperando che mi prescrivesse qualche esame più approfondito, ma dice che sono cose che capitano, di aspettare 3 cicli regolari e poi riprovarci (mi ha prescritto solo esami per citomegalovirus, rosolia e toxo). Cosa devo fare? la mia dott.ssa di base mi ha informata che ci sono altri esami da poter eventualmente fare. Ho bisogno di un consiglio e soprattutto di sapere se aspettare o meno 3 cicli (ultimamente ho cambiato vari ginecologi e evidentemente non ho trovato quello in cui aver piena fiducia). Sono piuttosto amareggiata,(ho 38 anni!) anche se cerco di essere positiva... Grazie per le risposte.
Saluti.
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, sono rammaricato per come sono andate le cose.
Riguardo alle analisi, avendo avuto 2 episodi abortivi, converrebbe iniziare ad eseguirle. Quindi test genetici (eventualmente consultando un genetista), analisi anticorpali, mappa cromosomica ... oltre a dosaggi ormonali che valutino tiroide, prolattina. La sfiducia e' la peggior medicina!
Invitandola ad affrontare la situazione con coraggio, le invio cordiali saluti