Ipotiroidismo e ciclo mestruale

Salve!
Sono una donna di quasi 30 anni che,dopo mesi(o meglio,a fasi alterne,5 anni) di cicli mestruali irregolari (di giorni 34,38,36,32 etc.)si ritrova di nuovo dinanzi ad un notevole ritardo(15 gg).dato che ho sempre avuto rapporti protetti,mi sentirei di escludere una possibile gravidanza,ma sono ugualmente preoccupata perchè nonostante da visite ginecologiche,ecografie e pap test risulti tutto ok,continuo ad avere questo problema che io non riesco a sminuire.
4 anni fà ho eseguito delle analisi del sangue per controllare la mia tiroide e valutare le possibili connessioni.
i risultati sono i seguenti:
RISULTATI UNITA' VALORI NORMALI
FT3: 4.74 pg/ml (2.2 - 4.2)
FT4: 14.50 pg/ml (8.1 - 17.1)
TSH: 2.86 mUT/l (0.3 - 3.6)

Risultati UNITA' VALORI NORMALI
Anticorpi Anti-tireoperossidasi <10 UT/ml < 15
Anticorpi Anti-Tireoglobulina <100 UT/ml <100

Questo l'esito dell'eco:

NOTIZIE CLINICHE: sospetta tireopatia

TIROIDE: volume ridotto. ecostruttura disomogenea. Assenti lesioni occupanti spazio. Assenti linfonodi latero-cervicali aumentati di volume.

CONCLUSIONI.
Tiropatia diffusa.
Mi veniva consigliato il dosaggio di autoanticorpi (Ac anti TG, Ac anti TPO)
che ho eseguito (appunto le analisi sopra riportate).

Inattesa dei risultati delle analisi svolte ieri (che avrò tra una settimana) e di una nuova ecografia (che prenoterò domani).
sapreste dirmi se la mia irregolarità mestruale può essere dovuta a questi valori della tiroide?
si tratta di ipotiroidismo,vero?
dato che ho progetti matrimoniali,è bene che mi preoccupi fin d'ora di risolvere questa situazione in vista di un futuro(ma non lontano) concepimento?
potrei avere difficoltà a concepire?
io e il mio compagno siamo molto preoccupati in tal senso.
Grazie a chi vorrà rispondermi!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, riferisce che ha fatto ecografie pelviche e sono normali; se cosi' e', la tireopatia assume un'importanza notevole, che deve essere valutata dallo specialista endocrinologo. Non vedo la prolattina che ugualmente puo' avere un ruolo. Riguardo a future gravidanze i problemi tiroidei non rappresentano, se ben trattati, dei grandi ostacoli.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
il medico di base non mi ha prescritto analisi per valutare la prolattina!
però non capisco:i miei valori sembrano essere nella norma,ad eccezione del FT3.solo a causa di quest'ultimo si può parlare di tireopatia?
cosa comporta avere un FT3 più elevato?
e che tipo di terapia dovrei affrontare se i valori di quest'ultimo fossero riconfermati dalle anlisi appena fatte?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
In merito alle analisi tiroidee e' opportuno che consulti un endocrinologo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,per la sua celere risposta!
ma,scusi se insisto, con i valori presentati, sarebbe difficile instaurare una gravidanza eportarla a termine serenamente?
non sono tranquilla!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo che vi sarebbero problemi
saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente.