Mioma/asportazione utero

Inizio dal principio: nell'estate del 2006 mia mamma(oggi 50 anni)ha iniziato ad avere forti emorragie ogni qualvolta aveva le mestruazioni.Aveva miomi intramurali alcuni in degenerazione ialina e altri sottosierosi a livello della parete anteriore e posteriore con diametri 42x48 mm e 25x21 mm, l'ecostruttura e la morfologia dell'utero completamente alterate dalla presenza dei miomi; diametro antero posteriore mm 66, diametro trasversale mm 80 e longitudinale 13,4 mm, mucosa asincrona. Da gennaio 2007 ha preso per 8 mesi DECAPEPTYL;a dicembre del 2007 è stata ricoverata in ospedale poichè dopo una delle sue frequenti emorragie ha perso i sensi e trasportata d'urgenza al pronto soccorso: Emoglobina 5 ; ha poi avuto anche trasfusioni di sangue e un raschiamento, dopo circa 10 giorni è stata dimessa.Ha preso per altri 3 mesi Decapeptyl e a marzo 2008 è stata operata e le è stato asportato l'utero ma non le ovaia. A distanza di un anno e mezzo la pancia di mia madre risulta gonfissima e spesso anche indolensita(premetto che è sempre stata una donna magra solo con un lieve accenno di "pancetta" , pesa kg 55 per altezza 1.60mt), ma il suo ginecologo le ha detto che con l'operazione non c'entra nulla eppure da quando ha subito l'intervento questa pancia sembra continuare a lievitare e a volte prova anche fastidio a camminare. Che cosa ne dite?E' il caso di preoccuparsi?Tra l'altro è sorto un altro piccolo problema dopo l'operazione: insonnia,nervosismo e agitazione, a volte scoppia a piangere senza motivo e a me fa così strano poichè è sempre stata una donna forte e allegra,piena di entusiasmo. Vi ringrazio anticipatamente. Buona giornata e buon lavoro.
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309
Gent.sig.ra, sarebbe opportuno eseguire una ecografia transvaginale per controllare le ovaie. Per i sintomi la invito a consultare il mio articolo su Menopausa nella sez Minforma su questo sito.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie infinitamente Dr.Marcello Sergio sia per la sua preziosa risposta che per la velocità. Buona serata.
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Altri consulti in ginecologia