Un ipotiroidismo latente

Salve,
ho 33 anni e sono reduce dal IV aborto. Ecco la mia storia.
La I gravidanza si conclude alla 8 sett con una RCU. Attività cardiaca mai rilevata. La II si conclude alla 10° sett con una RCU. Nella I eco è stato rilevato il battito, assente nell'eco successiva.
Ci rivolgiamo così ad un centro di poliabortività. Durante la visita scopro di aspettare. Consigliano screening parziale.
Ab anti-TPO,Ab Anti Tireglobulina,Tireglobulina, Insulina,insulina post-prandiale e Omocisteina:OK.
F.V Leiden, Protrombina; Assenza mutazion;MTHFR:Mutazione in eterozigosi
ASPETTO FENOTIPICO LINFOCITI CIRCOLANTI: Linfociti (CD45+),CD3+/CD45+ (T LINFOCITI TOTALI),CD3+CD4+/CD45,CD3+CD8+/CD45+,CD3+CD4+CD8+/CD45+, CD19+/CD45+ (B Linfociti totali), RAPPORTO CD4/CD8:OK. LYMPHOSUM:99,70.
CD16+56+/CD45+(Natural Killer):20;500 (7-17;170-410).
La I eco rileva 2 camere. No battito, ma dicono sia presto. Mi ricovero e durante la degenza: PROGESTERONE:13,80;Potassiemia 5,16 (3,50-5,00), Fibrinogemia 422 (180-380).Alla II eco notano assenza di embrioni. Mi sottopongo alla III RCU.
XI/2007 SCREENING TOTALE:
Colesterolo,Trigliceridi,Vitamina B12,Proteina C Reattiva,Antistreptosilina(TAS),Fattore del Complemento C3 e C4,VES:OK.
COAGULAZIONE:Tempo Protrombina,Attività Protrombinica,Antitrombina III,Tempo Tromboplastina parziale,Ratio,Proteina C,Proteina S,Test Resistenza Proteina C Attiva:OK. FATTORE Reumatoide:30(Max 15,00).
AUTOIMMUNITA’:Ab ANTI Transglutaminasi IgA,Protrombina IgG,Protrombina, AnnexinaV IgG e IgM,Cell Parietali Gastriche(FA),Gliandina IgG e IgA,Mitocondri(IFI),Muscolo Liscio,Beta-2 Glicoproteina IgG e IgM,Cardiolipina IgG e IgM: NEGATIVI. Ab Anti Nucleo(IFI):POSITIVO.
ENA PROFILO(8dot-blot):Anti Ro(SS-A 60 Kd),Anti La(SS-B),Anti Sm ,Anti Sm-RNP,Anti Jo1,Anti ScI 70,Anti CENP–A/B, Ab Anti PM-ScI,IgA AntiEndomisio (IFA),CHLAMYDIE trachomatis IgG(EIA),TREPONEMA PALLIDUM VDRL: NEGATIVI.
ASPETTO FENOTIPICO: tutti nella norma, anche NATURAL KILLER ALTE in gravidanza.
CARIOTIPI: NORMALI.ISTEROSCOPIA:Regolare (fuga gas solo a dx).PROLATTINA (dopo stimolo TRH),CURVA CARICO ORALE GLUCOSIO,ELETTROFORESI CAPILLARE:OK.
CURVA TSH DOPO STIMOLO TRH: base:1,31;dopo 30’:15,70;dopo 60’:10,90.
Con tale quadro clinico al centro riscontrano un IPOTIROIDISMO LATENTE per valori CURVA TSH e prescrivono EUTIROX 50, CARDIOASPIRIN e LEVOFOLENE 4mg.
Dopo 2 mesi (IV/2008) (FT4:1,61; FT3: 2,75;TSH: 0,75) abbiamo il nulla osta a cercare la gravidanza.
XII/2008:TSH:1,82.
11/3/2009 al primo test di gravidanza positivo:FT4:1,02,FT3:3,10,TSH:2,08.
Il 17/3 al centro prescrivono di aumentare EUTIROX 75 e 2X PROMETIUM 200. Il 26 l'eco non rileva embrione. Il 27 mi sottopongo alla IV RCU.
Mi chiedo, avendo riconosciuto come causa l’ipotiroidismo latente, non si è atteso troppo prima di aumentare EUTIROX?
Resto in attesa di un cortese riscontro in merito e in merito alla mia generale condizioni di poliabortività.
Vi ringrazio sin da ora e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la sua situazione come molte situazioni di poliabortività è complessa e frustrante. Frustrante sicuramente per lei e suo marito, ma frustrante anche per i medici che la seguono in quanto difficilmente questa situazione riconosce una causa precisa a cui corrisponde una terapia mirata. Più spesso vengono determinati fattori facilitanti, concause ma non cause precise in cui evidenziare chiaramente una relazione causa - effetto.
L'incidenza dell'ipotiroidismo non conclamato è molto diffusa tra la popolazione generale ,ma non necessariamente esita nelle donne fertili in una situazione di poliabortività.
Purtroppo in una situazione complessa come la sua non posso dare consigli nè tanto meno indicazioni.
Cerchi di tenere duro e trovare la forza di proseguire: le auguro di cuore che i suoi sforzi siano alla fine premiati.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
La ringrazio per la sua pronta risposta.
So bene che c’è una percentuale di casi di poliabortività apparentemente sine causa. E so anche che, nonostante il dolore e la tristezza, non vogliamo arrenderci. Se necessario ricominceremo ad indagare, mettendo in conto la possibilità di altri insuccessi.
Ma cercare di capire, chiedere consiglio a Voi specialisti, aiuta a sentirsi meno fatalisti e rassegnati.
Perciò Le/Vi sottopongo un'altra domanda.
Cosa significa
Ab Anti Nucleo (IFI): Positivo (pattern omogeneo 1:80)?
So che le autoimmunità rivestono un ruolo importante nella ricerca delle cause di poliabortività. Potrebbe essere proprio questa positività una possibile concausa dei miei insuccessi?
Grazie ancora