Un endocrinoogo che, sulla base degli esami ormonali fatti nel periodo

Gentili medici, ho 32 anni e una storia di acne e lieve irsutismo da quando ne avevo 20. La prima manifestazione, acne grave polimorfa, si è avuta a 20 anni in seguito ad un'amenorrea. Curata con Diane e, per qualche mese, con Androcur, oltre a
Minocin, ho risolto il problema felicemente. Dopo cinque anni di assunzione ininterrotta del Diane il ginecologo ha ritenuto fosse utile una sospensione, così, nel 2001 ho sospeso il Diane e, poichè non avevo ciclo mestruale, il ginecologo mi ha dato iniezioni di progesterone. Pochi mesi dopo l'acne è tornata, così come il lieve irsutismo. Ho subito riassunto il Diane e mi sono recata da un endocrinoogo che, sulla base degli esami ormonali fatti nel periodo di sospensione della pillola, mi ha diagnosticato ovaio policistico. Con l'accordo del dermatologo e dell'endorcinologo mi sono sottoposta a un nuovo ciclo di Diane + Androcur+ Minocin e, dopo sette mesi di sofferenza, la situazione è tornata alla normalità. Ero una persona nuovamente felice. A marzo, saputo dal farmacista che era in commercio la versione generica del Diane, l'ho assunta per due mesi. Al termine del secondo mese riscontravo però che la mia pelle si mostrava più grassa del solito e, dunque, tornavo al Diane. L'endocrinologo mi disse che il problema poteva essere causato dal cambio del farmaco. Ora è da maggio che sto riassumendo il Diane ma la situazione non migliora, tutt'altro. La pelle è rossa, su naso e mento soprattutto, ho sensazioni di calore estremo che la notte mi impediscono di dormire senza l'ausilio di sonnifero. Sono davvero molto in ansia. Da quando poi mi è spuntata la prima ciste acneica di grosse dimensioni sono sprofondata nel baratro. Il dermatologo mi ha prescritto un detergente e delle pastiglie "naturali" seboregolatrici, oltre a Dalacin T sulle lesioni.
Io però non capisco. Possibile che il Diane che per me è sempre stato fantastico, niente effetti collaterali e soluzione integrale dei miei problemi, non funzioni più? L'endocrinologo mi ha prescritto l'Androcur 50 (mezza compressa per i primi 11 gg. )per sei mesi.
Dice che dagli esami (che però avevo fatto i primi di giugno, quando la situazione era in fase iniziale) risultano un po' alti cortisolo 54,9 mcg/dl e 17 alfa idrossiprogesterone 1,09(ng/ml). Comincio domenica. Sto soffrendo tantissimo per questa situazione. Non riesco a mangiare e a dormire per l'ansia che l'unica cura che avevo non funzioni più.
Volevo un Vs. parere, se possibile, circa i motivi di quel che sta capitando. Possibile che il Diane non funzioni più?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per poter rispondere in maniera esaustiva avremmo bisogno di conoscere il percorso diagnostico, laboratoristico e strumentale, nonche' il quadro clinico, che e' stato seguito per arrivare alla diagnosi di ovaio policistico. Le terapie variano in relazione a cio'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio per la Sua cortese risposta. Il ginecologo che mi ha seguito dal 1995 al 2001 ha sempre escluso la policistosi, sostenendo che vi fosse unicamente un quadro di "androgenismo".
Dall'ecografia sosteneva non risultasse nulla.
L'endocrinologo che mi segue dal 2001 (anno della "ricaduta") sostiene invece che i livelli di LH maggiori dell'FSH risultanti dagli esami che avevo fatto in fase di sospensione del Diane, sempre nel 2001, portassero a concludere per l'ovaio policistico. In ogni caso, se non sbaglio, il Diane dovrebbe servire anche per i casi di elevata risposta della pelle agli androgeni, indipendentemente dalla PCOS, no? E se così è, cos'è che ha scombussolato il mio organismo questa volta? L'assunzione per i mesi di marzo e aprile del farmaco generico? Non riesco a darmi altre spiegazioni. Sono 6 anni che va tutto bene con il Diane. E ora, improvvisamente, basta. Nel 2001 ero in sospensione da Diane e il ginecologo mi aveva fatto assumere del progesterone per indurre il ciclo, quindi c'era una spiegazione a peluria e brufoli, ma ora...
Ieri peraltro mi sono accorta che anche la peluria è aumentata.
Ho iniziato l'Androcur domenica. Entro quanto tempo fermerà questo delirio? E soprattutto, lo fermerà? Non posso pensare di passare ancora mesi di inferno come quelli trascorsi anni fa. La mia mente non lo sopporta.
Grazie per l'attenzione che mi vorrà prestare.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore, ecco dei dati più precisi. Ho recuperato gli esami fatti negli anni scorsi e quelli più recenti.
LH 4.6 - 4.7
FSH 7.0 - 7.0
PRL 10 - 6
E2 46 45
PROG. 0,6 0,5
TEST. 50 53
ANDR. 3,7 3,4
DHEA-S 348 336
CORTISOLO 20.6 14.5
T3 1.12-1.05
T4 75-77
TSH 1,34-0,96
Diagnosi: oligomenorrea
Cura Diane cui dopo qualche mese si aggiunge Androcur per lieve irsutismo nel frattempo comparso. Problema risolto.
Assumo Diane ininterrottamente fino al 2001 (giugno).
Sospendo Diane ma il ciclo non arriva.
Il ginecologo mi sottopone ad esami ormonali con questi risultati:
TSH 1,97 MCU/ML
FT3 2,50 PG/ML
FT4 0,95 NG/DL
LH 14 MUI/ML
FSH 11 MUI/ML
PROLATTINA 17,40 NG/ML
17 BETA E2 165 PMOL/L
TESTOSTERONE 1.10 NMOL/l
CORTISOLO 548 NMO/L

Il ginecologo mi prescrive iniezioni a base di progesterone per stimolare il ciclo. Ne faccio tre fra giugno e settembre. Ad agosto i miei capelli diventano unti, ne perdo un sacco, la mia pelle sembra oleosa e iniziano i primi brufoli di grandi dimensioni.
Lo faccio presente al ginecologo che mi riprescrive il Diane.
Decido anche di rivolgermi ad un endocrinologo che mi associa mezza pastiglia di Androcur per i primi dieci giorni del ciclo, visto anche la ricomparsa di peluria sulla zona dei "baffi" e sul collo.
Gli esiti degli esami prescrittimi dall'endocrinologo (sotto Diane da quattro mesi e con una situazione che andava sempre peggiorando) quando mi rivolsi a lui furono i seguenti (dicembre 2001):
FIBRINOGENO 239
ANTITROMBINA III Funzionale 95,6 perCento
DEA-S 177
ACTH 13,2
SHBG 366
E2 10
LH 0,1
FSH 0,1
CORTISOLO 48
PROLATTINA 20,6
17-ALFA IDROSSIPROGESTERONE 1,10
E1 14,0
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 205
ACA
ACA IG.G 5,0 GPL
ACA IG.M 13 MPL
L'endocrinologo disse che con tutta probabilità si trattava di un ovaio policistico non correttamente diagnosticato inizialmente, visti i valori elevati di LH presenti negli esami fatti nel giugno, durante la sospensione del Diane. Risolsi il problema nell'aprile e da allora , sottoponendomi ogni anno ai conmtrolli ormonali tramite l'endocrinologo non ho più smesso di assumere Diane. L'endocrinologo, infatti, mi disse che lo dovevo prendere fino a che avessi desiderato un figlio e poi riassumerlo fino alla menopausa.
Così ho fatto fino ad ora, salvo il cambio di farmaco per due cicli (marzo e aprile) con il generico del Diane, il Visofid per poi ricominciare con il Diane a fine maggio.
Da metà maggio la mia pelle ha cominciato a cambiare. Prima piccolissimi brufoletti sulla fronte, poi sulle guance, a luglio la situazione sembra migliorare un poco ma la pelle è sempre grassa. L'endocrinologo, cui mi rivolgo a giugno, attribuisce il tutto al cambio del farmaco sostenendo che ci potrebbe essere una diversa modalità di azione dei due farmaci cui il mio fisico ha risposto in questo modo. Rifaccio gli esami agli inizi di giugno con questi risultati:
FSH < 0,1
TSH 1,18
CORTISOLO 54,9
PROLATTINA 23,2
FT3 3,40 PG/ML
5,23 PMOL/L
FT4 1,25 NG/DL
16,12 PMOL/L
17 OH-P 1,09
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 199
ACA
ACA LG.G 4,3 GPL
ACA LG.M 8 MPL
FIBRINOGENO 249
ANTITROMBINA III FUNZIONALE 104
DEA-S 171
ACTH 14,8
SHBG 436
E2 <10
LH 0,1
A fine agosto torno dall'endocrinologo perchè la mia pelle sta peggiorando. Comincia ad alterarsi e ispessirsi, oltre a presentare zone seborroiche.
Mi prescrive l'Androcur (1/2 compressa per i primi 11 giorni) che ho iniziato da tre giorni.
Potete darmi un Vs. parere circa quanto successo? Perchè dopo anni di felice assunzione del Diane è accaduto questo? Adesso mi sono anche accorta che sono nuovamente ricomparsi i "baffi".
Potete aiutarmi a capire?
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione